In questi giorni i boschi intorno a casa mia sono pieni di aglio orsino in fiore e il profumo è inebriante! Questo particolare tipo di aglio selvatico è ricco di proprietà come quella di purificare il sangue, di abbassare il tasso del colesterolo e di antibiotico e anti micotico. Inoltre è ricco di vitamine e minerali ed è per quello che viene mangiato dagli orsi, da cui deriva il nome, quando si svegliano dal letargo invernale, in modo da rimettersi in forma dopo il lungo digiuno invernale! Qualche anno fa avevo già pubblicato un pesto di aglio orsino, ma avevo fatto la versione con le mandorle, oggi invece ho voluto provare a farlo con le noci!

Per la preparazione del gustoso pesto di aglio orsino e noci ho usato le noci del progetto “Le Noci per la Ricerca”. Questo progetto nasce dal rapporto ormai consolidato tra LIFE e la Fondazione Umberto Veronesi, per supportare in modo sempre più deciso la ricerca scientifica, in particolar modo la ricerca nel campo della Nutrigenomica, la scienza che studia il rapporto tra gli alimenti e il nostro DNA.

Acquistare “Le Noci per la Ricerca” significa contribuire con LIFE e Fondazione Umberto Veronesi a diffondere una maggiore attenzione verso un’alimentazione più sana come mezzo di prevenzione primaria, significa inoltre promuovere il progresso della ricerca scientifica attraverso il sostegno a giovani medici e ricercatori nei Centri di Eccellenza di tutta italia.

Pesto di aglio orsino e noci
  • Preparazione: 15
  • Cottura:
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate l’aglio orsino molto bene, cambiando l’acqua di risciacquo più volte. Asciugate le foglie con cura.

  2. Lavate il limone e grattugiate la buccia di metà limone, state attenti a prelevare soltanto la parte gialla, perché quella bianca è molto amara. Tagliate il limone e spremete il succo di mezzo limone. Schiacciate le noci intere.

  3. Mettete tutti gli ingredienti in un bicchiere alto e stretto e frullate il pesto di aglio orsino fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

  4. Assaggiate il pesto e aggiungete eventualmente un pizzico di sale e di pepe.

  5. Potete usare il pesto di aglio orsino per condire la pasta, per preparare dei crostini da servire durante l’antipasto oppure lo potete servire insieme ai formaggi.

  6. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *