Quanto sono gustose le patate sabbiose senza glutine! Era la prima volta che facevo questo contorno e siccome avevo ospite a cena un amico celiaco ho dovuto preparare una versione senza glutine e allora mi è venuto in mente di usare la finissima farina di mais fioretto e il risultato è stato eccellente, da rifare al più presto!

Nella preparazione delle patate sabbiose senza glutine ho utilizzato l’olio extravergine di oliva biologico DOP Umbria Terre Rosse dell’azienda agraria Hispellum di Spello. Un olio molto profumato che proviene da olive sane raccolte a mano e molite entro le sei ore dalla raccolta. L’estrazione viene effettuato a freddo.

patate sabbiose senza glutine

Ingredienti per le patate sabbiose senza glutine per 4 persone:

  • 1 kg di patate, più o meno della stessa dimensione
  • 3 cucchiai di farina di mais fioretto
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • aglio in polvere q.b.
  • olio extravergine d’oliva Terre Rosse q.b.
  • sale grosso q.b.

Sbucciate e lavate le patate e cuocetele per 10 minuti in acqua salata. Scolatele e fatele raffreddare.

Preriscaldate il forno a 200°C. (ventilato) Se non avete la funzione della ventilazione, allora alzate la temperatura fino a 220°C.

Tagliate le patate raffreddate a tocchetti e conditele con 3 cucchiai di olio d’oliva.

Mescolate in una ciotola la farina di mais, il formaggio grattugiato e una spolverata di aglio in polvere. Non c’è bisogno di aggiungere sale, perché le patate sono già state bollite in acqua salata e anche il formaggio contiene sale. Aggiungete le patate e mescolate bene.

Trasferite le patate in una pirofila unta con un abbondante filo d’olio e infornatele per 20 minuti circa. Giratele a metà cottura. Le patate sabbiose senza glutine sono pronte quando si sarà formata una bella crosticina dorata.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *