Dopo una lunga pausa estiva eccomi di nuovo qui con un ricetta molto golosa, ma anche ricca di verdure! Mi sento ricaricata, felice e con tanta voglia di cucinare piatti originali e gustosi! Oggi ho sfornato un profumatissimo pasticcio di zucchine e patate, un piatto unico che ci scalda in queste piovose giornate di settembre che annunciano l’arrivo dell’autunno.

La carne trita che ho usato per la preparazione del pasticcio di zucchine e patate proviene da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

pasticcio di zucchine e patate carne trita parmigiana bianca di zucchine
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4-6
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciate e lavate le patate e bollitele per 30 minuti circa in acqua salata. I tempi di cottura dipendono dalla dimensione delle patate. Cercate di usare sempre patate della stessa dimensione, in modo di cucinarle in modo uniforme. Controllate la cottura delle patate infilzandole con la punta di un coltello affilato. Lasciate raffreddare le patate leggermente prima di tagliarle a fette dello spessore di 3-4 mm.

  2. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle dello spessore di 3 mm. circa. Sbucciate la cipolla e tritatela.

  3. Scaldate un filo d’olio in una capiente padella e aggiungete le zucchine e la cipolla. Cucinate le verdure per un quarto d’ora circa, a fiamma media e mescolando spesso, fino a quando le zucchine saranno cotte. Insaporite le zucchine con un pizzico di sale e il timo.

  4. In un’altra padella rosolate la carne trita in un cucchiaio d’olio a fiamma medio-alta per 5-7 minuti circa. Quando la carne trita sarà cotta aggiungete l’origano, un pizzico di sale e di peperoncino in polvere, oppure, se preferite, una spolverata di pepe nero.

  5. Preriscaldate il forno (statico) a 200°C.

  6. Ungete una pirofila con un filo d’olio e coprite il fondo con uno strato di patate. Coprite le patate con uno strato di carne trita, poi uno strato di zucchine e infine cospargete con qualche pezzetto di crescenza e una spolverata di formaggio grattugiato. Continuate così fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato di crescenza e di parmigiano reggiano grattugiato.

  7. Infornate il pasticcio di zucchine e patate per 20-25 minuti e comunque fino a quando sarà cotto e dorato.

  8. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *