Pasticcio alle zucchineBuona domenica con questo golosissimo pasticcio alle zucchine, patate e basilico, ricco di mozzarella e profumatissimo! Un piatto che è una via di mezzo tra l’estate che se ne va e l’autunno che ogni si fa già sentire! Se vi piacciono le zucchine e siete a corto di idee, allora cliccate qui, ne troverete per tutti i gusti!

Ingredienti per il pasticcio alle zucchine, patate e basilico per 4 persone:

  • 6 patate di media dimensione
  • 4 zucchine
  • 3 mozzarelle
  • 3 rametti di basilico
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Bollite le patate con la buccia per 30 minuti. Scolatele, pelatele e fatele raffreddare leggermente prima di tagliarle a fette alte 4 mm circa. Lavate le zucchine e tagliatele a fette alte 3 mm circa. Scaldate una bistecchiera e grigliate le zucchine su entrambi i lati. Tagliate la mozzarella a fettine.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Ungete una pirofila da forno e formate degli strati con le fette di patate, le zucchine grigliate, le fettine di mozzarella, una spolverata di basilico tritato, pepe e sale. Finite con uno strato di mozzarella.

Infornate la teglia per 20 minuti circa, fino a quando si sarà formato una bella crosticina dorata sul vostro golosissimo pasticcio alle zucchine!

Potete servire il pasticcio alle zucchine, patate, mozzarella e basilico come sfizioso antipastino, allora le dosi indicati nella ricetta basteranno per 8-10 persone, come primo, contorno oppure piatto unico!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

4 Comments on Pasticcio alle zucchine, patate e basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *