pasta con sgombro affumicatoPasta con sgombro affumicato

In questo venerdì di quaresima ho voluto preparare un primo semplice, ma molto gustoso: la pasta con sgombro affumicato, olive e limone, dal sapore fresco e saporito allo stesso tempo. Amo moltissimo il pesce affumicato e in particolare lo sgombro, che mi ricorda tantissimo l’Olanda dove viene venduto il pesce affumicato intero. La pasta con sgombro affumicato è buonissima anche fredda, una bella idea perciò per le prossime scampagnate!

sgombri

Ingredienti per la pasta con sgombro affumicato, olive e limone per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta corta
  • 100 gr. di sgombro affumicato
  • 15 olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone non trattato
  • 2 rametti di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Iniziamo dalla preparazione del condimento:

Sbucciate e tagliate lo spicchio d’aglio a metà. Sminuzzate lo sgombro affumicato e state attenti a rimuovere eventuali lische presenti. Lavate e grattugiate la buccia di metà limone. Spremete mezzo limone. Lavate e tritate il prezzemolo e tagliate le olive ad anelli.

Scaldate un filo d’olio in una capiente padella e rosolate l’aglio e la buccia grattugiata di limone per un paio di minuti, dopodiché aggiungete lo sgombro affumicato, l’olive e il succo di limone. Continuate la cottura per altri due minuti. Assaggiate il condimento e aggiustatelo di sale e pepe.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta quando è ancora al dente e trasferitela nella padella con l’intingolo insieme al prezzemolo tritato.

Saltate la pasta con sgombro affumicato per qualche istante nel condimento.

Distribuite la gustosissima pasta con sgombro affumicato, olive e limone nei piatti e conditela a piacere con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

La pasta con sgombro affumicato può essere servita anche come pasta fredda in un picnic, è un’ insalata di pasta molto fresca e saporita allo stesso tempo, perfetta per le prime scampagnate!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

12 Comments on Pasta con sgombro affumicato, olive e limone

  1. Dag Hanneke,

    Leuk recept met de combinatie van gerookte makreel en pasta, ideaal om beide zijden van ons Nederlands-Italiaanse gezin tevreden te stellen!

    Zo ontdekte ik ook jouw blog, met heel veel interessante recepten! Ben je nog steeds actief? Ik heb hem nu op mobiel open, dat surft niet zo lekker, maar op de pc is het vast beter. Ik kan niet wachten om meer van je recepten uit te proberen.

    Alvast bedankt voor dit recept, dat laten we ons vanavond smaken.

    Groetjes van een naamgenoot met een zelfde passie voor Italië en lekker eten!

    Hanneke

    • Hallo Hanneke,
      wat leuk om je berichtje te lezen! Ik ben de laatste tijd weinig actief met mijn blog, want ik werk momenteel erg veel op kantoor. Mijn blog was enkele jaren geleden bijna als een part-time baan, elke dag werkte ik er wel 3-4 uur aan. Nu lukt dat helaas niet.
      Laat me maar eens weten of je nog andere recepten hebt uitgeprobeerd!

      Hartelijke groeten, Hanneke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *