pasta con porcini

Oggi ho preparato una gustosissima pasta con porcini e salamella, un primo semplice e robusto, perfetto per queste fredde giornate invernali.

In questa ricetta ho usato la salamella mantovana, che si prepara con un impasto di magro di spalla e grasso morbido della rifilatura della pancetta e del prosciutto, dopodiché viene salato, condito con aglio pestato, pepe macinato, vino e spezie e poi insaccato in budelli naturali. La caratteristica principale di questo tipo di salamella è che viene realizzata con carni di qualità e non con ritagli e parti di scarso valore. Infatti, l’impasto è del tutto simile a quello del salame, semplicemente macinato più fine. Se non riuscite a trovare questo tipo di salamella, allora la potete sostituire con la salsiccia normale.

Ingredienti per la pasta con porcini e salamella per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta corta
  • 200 gr. di salamella di tipo mantovano, oppure della normale salsiccia
  • 1 scalogno
  • 250 gr. di funghi porcini surgelati a fettine, oppure freschi, quando li trovate
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di prezzemolo
  • sale q.b.
  • peperoncino piccante macinato oppure pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate e tritate il prezzemolo. Sbucciate e tritate lo scalogno. Sbriciolate la salamella.

Rosolate la salamella sbriciolata per 5 minuti in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento.

Togliete la salamella dalla padella, aggiungete un filo d’olio e lo scalogno tritato. Rosolate lo scalogno per 2 minuti a fiamma bassa, dopodiché aggiungete i porcini a fettine. Alzate la fiamma e cuocete i funghi per una decina di minuti, fino a quando avranno perso gran parte della loro acqua di vegetazione.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata.

Mettete la salamella cotta nella padella con i porcini, mescolate e aggiungete a piacere un po’ di peperoncino piccante macinato, oppure se preferite del pepe nero. Assaggiate e aggiungete al bisogno anche un pizzico di sale.

Scolate la pasta al dente e aggiungetela al condimento di porcini e salamella. Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e distribuite la saporita pasta con porcini e salamella nei piatti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *