pasta con ndujaSe vi piacciono i sapori forti, allora questa pasta con nduja fa per voi! E’ un piatto semplice, saporito e ricco di una verdura molto salutare e dall’aspetto bellissimo: il broccolo romanesco. Se vi piace la nduja e se siete alla ricerca di altre ricette con questo salume molto speciale, allora cliccate qui.

Ingredienti per pasta con nduja e broccolo romanesco per 4 persone:

  • 350 gr di pasta corta oppure 500 gr di orecchiette fresche
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • una fetta di nduja (25 gr. circa)
  • 1 broccolo romanesco
  • formaggio pecorino grattugiato

Tagliate il broccolo romanesco a cimette e lavatele bene. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà.

Rosolate l’aglio insieme alla fetta di nduja in un filo d’olio, fino a quando la nduja si scioglierà. Spegnete il fuoco e coprite la padella.

Bollite il broccolo romanesco insieme alla pasta in abbondante acqua salata. Se usate la pasta fresca, allora potete buttare la verdura insieme alla pasta nell’acqua bollente. Il cavolo ha bisogno di cuocere circa 6 minuti. Se invece usate la pasta secca, allora controllate il tempo di cottura della pasta e aggiungete il cavolo in un secondo momento.

Scolate la pasta e le cimette di broccolo quando la pasta è ancora al dente e trasferitele nella padella con il condimento con la nduja. Saltate la pasta per qualche istante.

Distribuite la pasta con nduja e broccolo romanesco nei piatti e servite il pecorino grattugiato a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Pasta con nduja e broccolo romanesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *