pasta con le cozzePasta con le cozze

Oggi ho preparato uno dei piatti che amo di più in assoluto: la pasta con le cozze! Un primo gustoso, semplice e a basso costo. Abbondo sempre con le cozze, perché mi piacciono davvero tanto e che cosa c’è di più bello di pucciare il pane nel sughetto delle cozze?

Ingredienti per la pasta con le cozze per 4 persone:

  • 400 gr. di linguine o spaghetti
  • 250 gr. di pomodoro Fior di Filetti Cirio
  • minimo 1 kg. di cozze, io le amo molto, perciò mi piace abbondare e ne uso 2 kg.!
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2/4 piccoli peperoncini piccanti, dipende da quanto vi piace il piccante
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.

Tagliate i filetti di pomodoro a pezzettini più piccoli. Sbucciate e tagliate gli spicchi di aglio a metà. Lavate e tritate il prezzemolo. Togliete la barbetta alle cozze ed eliminate quelle rotte o aperte. Pulite le cozze una alla volta con una paglietta di metallo e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Rosolate uno spicchio d’aglio e un peperoncino in un filo d’olio in una capiente padella per un paio di minuti, dopodiché aggiungete il pomodoro a pezzetti e continuate la cottura del condimento per altri 2-3 minuti a fiamma vivace. Spegnete la fiamma e coprite la padella.

Soffriggete l’altro spicchio d’aglio e il peperoncino rimasto per due minuti in un filo d’olio in un grosso pentolone a fiamma media. Aggiungete le cozze e il mezzo bicchiere di vino, alzate la fiamma, coprite la pentola e continuate la cottura fino a quando si saranno aperte tutte le cozze. Scuotete la pentola in modo che le cozze si cuociono in modo uniforme.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta quando è ancora al dente e trasferitela nella padella con il condimento al pomodoro. Aggiungete anche il prezzemolo tritato e un mestolo di acqua delle cozze e saltate la pasta con le cozze brevemente a fuoco alto.

Distribuite la pasta con le cozze nei piatti e ponete sopra ogni piatto un cucchiaio di cozze. Servite il resto delle cozze in una ciotola a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

4 Comments on Pasta con le cozze, un primo che adoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *