La pasta allo sgombro affumicato con porri e borlotti è un primo cremoso e gustosissimo dal sapore leggermente nordico! Infatti, nella mia terra, l’Olanda, è un pesce che si mangia tantissimo e io l’adoro, soprattutto quando riesco a mangiarlo con vista sul Mare del Nord! Vi consiglio di usare i filetti di sgombro affumicato che si trovano confezionati sottovuoto, ma se fate fatica a trovarli potete usare anche lo sgombro affumicato in lattina.

Pasta allo sgombro

Ingredienti per la pasta allo sgombro affumicato con porri e borlotti per 4 persone:

  • 300 gr. di pasta
  • 100 gr. di sgombro affumicato
  • 100 gr. di porri
  • 100 gr. di fagioli borlotti lessati
  • 1 limone non trattato
  • 100 ml. di panna da cucina
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Rimuovete la pelle allo sgombro e tagliate il filetto a pezzetti.

Eliminate la foglia esterna del porro, lavatelo e tagliatelo a rondelle.

Lavate il limone, asciugatelo bene e grattugiate metà della buccia, stando attenti a prelevare soltanto la parte gialla, perché la parte bianca sottostante è molto amara.

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, rosolate la scorza di limone grattugiata per un minuto in un filo d’olio, aggiungete i porri a rondelle e stufatele per 7 minuti circa a fiamma bassa, fino a quando saranno diventati teneri. A questo punto aggiungete lo sgombro a pezzetti, i fagioli borlotti lessati, la panna da cucina e una spolverata di pepe nero macinato fresco. Scaldate il condimento per un paio di minuti e aggiungete al bisogno un po’ di acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta quando è ancora al dente, trasferitela nella padella con il condimento e mescolate bene.

Distribuite la pasta allo sgombro affumicato nei piatti e servitela a piacere con un’altra bella spolverata di pepe nero macinato fresco.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

2 Comments on Pasta allo sgombro affumicato con porri e borlotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *