Crea sito

Parmigiana di melanzane grigliate

Oggi vi offro un piatto unico estivo che adoro: la parmigiana di melanzane grigliate! Questa volta ho voluto prepararla con un gustoso ragù di carne trita e il risultato finale era proprio da leccarsi i baffi!

La carne trita che ho usato per la preparazione degli straccetti di manzo proviene da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

Parmigiana di melanzane grigliate e ragù di carne trita
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    1 ora
  • Cottura:
    60 + 25 minuti
  • Porzioni:
    4-6
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziamo dalla preparazione del ragù di carne trita:

  2. Togliete la buccia alla carota e lavatela. Lavate la mezza costa di sedano e sbucciate gli scalogni. Tritate le verdure con la mezzaluna.

  3. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e soffriggete le verdure per tre minuti a fiamma medio-bassa. A piacere potete aggiungere anche un piccolo peperoncino piccante.

  4. Aggiungete la carne trita al soffritto e rosolatela per 5 minuti circa a fiamma medio-alta.

  5. Versate i pomodori pelati nella casseruola e aggiungete 1 rametto di basilico lavato. Portate il ragù a bollore e abbassate la fiamma al minimo. Coprite la casseruola e lasciate sobbollire per un’oretta circa, mescolando ogni tanto. A fine cottura assaggiate il ragù e lo aggiustate di sale e di pepe.

  6. Lavate le melanzane e tagliatele a fette dello spessore di 3-4 mm circa. Scaldate una bistecchiera e grigliate le melanzane per alcuni minuti su entrambi i lati.

  7. Tagliate la mozzarella a pezzetti e lavate e asciugate il basilico rimasto.

  8. Preriscaldate il forno (statico) a 200°C.

  9. Ungete una pirofila con un filo d’olio e coprite il fondo con due cucchiai di ragù. Iniziate a preparare i strati della parmigiana di melanzane grigliate: prima uno strato di melanzane, poi qualche cucchiaio di ragù, dei pezzetti di mozzarella, qualche fogliolina di basilico e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Andate avanti così fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti e terminate con uno strato di mozzarella e formaggio grattugiato e infine irrorate con un filo d’olio.

  10. Infornate la parmigiana di melanzane grigliate per 20-25 minuti circa, e comunque fino a quando si sarà sciolto il formaggio e inizierà a dorarsi.

  11. Questo gustoso piatto unico è ottimo anche quando è tiepido.

  12. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




Parmigiana di melanzane grigliate

parmigiana di melanzaneE’ arrivata l’estate e quale verdura, se non la melanzana, la rappresenta al meglio? Ecco allora una golosa parmigiana di melanzane, ma light però! Preferisco sempre grigliare le verdure, invece di friggerle, per l’odore in casa naturalmente, ma soprattutto perché i piatti restano molto più leggeri così.

Ingredienti per la parmigiana di melanzane grigliate per 4 persone:

  • 1 grossa melanzana oppure 2 più piccole
  • 250 gr. di mozzarella per pizza
  • 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 6 pomodori ramati
  • 3 cucchiai di pesto alla genovese
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Lavate la melanzana e tagliatela a fette di 3 mm. circa. Scaldate una bistecchiera e grigliate le fette di melanzana su entrambi i lati.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Lavate i pomodori e tagliateli a fette dello spessore di 1/2 cm circa. Togliete i semi, salate leggermente e fateli perdere un po’ di acqua.

Tagliate la mozzarella a pezzetti.

Ungete una pirofila da forno e formate degli strati: prima le melanzane grigliate, poi i pomodori, un po’ di pesto, pezzetti di mozzarella, sale e pepe e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. Andate avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con una spolverata di formaggio e un filo di olio extravergine d’oliva.

Infornate la parmigiana di melanzane grigliate per 30-35 minuti e se dovesse scurirsi troppo, la coprite con un foglio di carta stagnola.

Potete servire la parmigiana di melanzane sia calda che tiepida.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *