Panna cotta con coulis di fragolePanna cotta con coulis di fragole

Oggi, per festeggiare il mio compleanno, ho preparato un dolce al cucchiaio semplice e molto primaverile: la panna cotta con coulis di fragole! Ci vuole davvero poco per preparare questa bontà e il risultato è molto elegante e non troppo dolce. Con le dosi descritti nella ricetta si possono anche preparare 8 mini-dessert in piccoli bicchierini di vetro, un’ idea simpatica per un rinfresco.

Ingredienti per la panna cotta con coulis di fragole per 4-6 persone:

Per la panna cotta:

  • 500 ml. di panna fresca
  • 1 stecca di vaniglia
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • 6 gr. di gelatina in fogli

Per la coulis di fragole:

  • 250 gr. di fragole
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone

Iniziamo dalla preparazione della panna cotta, che è molto semplice, ma i tempi di raffreddamento sono piuttosto lunghi.

Mettete i fogli di gelatina per una decina di minuti in una ciotola con acqua fredda. Tagliate la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza con un coltello molto affilato e togliete i semi.

Mettete la panna in un pentolino e aggiungete i semi e la bacca vuota di vaniglia. Mettete anche lo zucchero a velo e scaldate la panna a fiamma bassa senza farla bollire.

Strizzate i fogli di gelatina e aggiungeteli alla panna calda. Mescolate bene fino a quando la gelatina si sarà completamente sciolta. Togliete la stecca di vaniglia.

Sciacquate 4 o anche 6 stampini con acqua fredda, servirà ad agevolare l’estrazione della panna cotta una volta raffreddata. Versate la panna cotta negli stampini e metteteli in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.

Prepariamo adesso la coulis di fragole: lavate le fragole e togliete il picciolo verde. Tagliate le fragole a pezzettini. Mettete le fragole in un pentolino e cuocetele a fiamma bassa, mescolando in continuazione, per tre minuti. Aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone. Cuocete la coulis di fragole per un minuto ancora. Frullate la salsa alla frutta con l’aiuto di un frullatore a immersione e fatela raffreddare.

Quando la panna cotta è rassodata immergete lo stampino per pochi secondi in acqua bollente, poi la sformate su un piattino e la decorate con la coulis di fragole.

Potete preparare la panna cotta con coulis di fragole anche in piccoli bicchierini di vetro come ho fatto io, preparati così sono perfetti per un buffet durante un rinfresco!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

4 Comments on Panna cotta con coulis di fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *