pan focaccia

Dopo la ricetta del pane in pentola, ho voluto cimentarmi di nuovo in un pane del genere, ma con i tempi di preparazione decisamente più corti! Questa volta ho fatto un pan focaccia in padella, ma cotto nel forno! Per portare questo gustoso e fragrante pane in tavola bisogna avere circa 2 ore di pazienza, contro il giorno intero del pane in pentola.

Ingredienti per il pan focaccia in padella:

  • 550 gr. di farina manitoba
  • 470 ml. di acqua tiepida
  • ½ cucchiaio di sale fino
  • 1 cubetto di lievito
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino

Inoltre:

  • una padella in ghisa dal diametro di 26 cm. o in alternativa una teglia da forno in metallo, vetro o ceramica.

Sbriciolate il lievito in una grossa ciotola e scioglietelo nell’acqua tiepida. Aggiungete la farina poca alla volta mescolando con una frusta. Aggiungete anche il sale. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e ponetela in un luogo caldo e riparato per la prima lievitazione di un’ora, per esempio nel forno spento, ma con la luce accesa.

Ungete il fondo di una pentola in ghisa, che può essere usato in forno, con un filo d’olio. Infarinate abbondantemente l’impasto lievitato e coprite anche le vostre mani di farina. Togliete l’impasto appiccicoso e molle dalla ciotola e formate un disco. Ponete il disco nella pentola in ghisa e copritelo con uno strofinaccio. Lasciate lievitare il pan focaccia per altri 30 minuti.

Preriscaldate il forno (ventilato) a 200°C.

Ungete il pan focaccia con un filo d’olio, incidetelo a croce e cospargetelo con sale marino e aghi di rosmarino.

Infornate il pan focaccia per 35-40 minuti fino a quando sarà molto dorato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *