Oggi vi propongo una ricetta molto estiva e dal sapore greco: le melanzane grigliate con feta, menta e semi tostati! Sono molto gustosi, non troppo calorici e la menta aggiunge un tocco di fresco! Potete servirle come antipasto, ma anche come secondo vegetariano nutriente e completo.

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato i semi di zucca decorticati, i semi di girasole e i semi di lino della linea LIFESTYLE di Life srl, dedicata al benessere quotidiano e preparata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.

melanzane grigliate con feta

Ingredienti per le melanzane grigliate con feta e semi per 4 persone:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette dello spessore di 3-4 mm. Spennellate le fette su entrambi i lati con olio extravergine d’oliva.

Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine molto sottili.

Scaldate una bistecchiera e grigliate le melanzane per 2-3 minuti per lato, fino a quando appaiano le caratteristiche strisce della grigliatura.

Mettete le melanzane grigliate in un capiente piatto da portata e conditele con un filo d’olio, un pizzico di pepe e sale e le fettine di aglio.

Tostate i semi per un minuto in una padella antiaderente.

Lavate la menta e riducete le foglioline a strisce con le forbici.

Tagliate la feta a cubetti e distribuitela sopra le melanzane grigliate. Cospargete con i semi leggermente tostati e la menta e infine condite con un filo di olio extravergine d’oliva.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

melanzane grigliate con fetaMelanzane grigliate con feta, semi di zucca decorticati, semi di lino e semi di girasole

2 Comments on Melanzane grigliate con feta e semi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *