involtini di pollo al fornoInvoltini di pollo al forno con zucchine

Da un po’ di tempo cerco di cucinare tanti piatti, che prima cucinavo in padella, al forno e la cosa mi piace tantissimo! In casa c’è molto meno odore, i fornelli non si sporcano e i piatti rimangono più leggeri e teneri. Oggi ho preparato dei gustosissimi e filanti involtini di pollo al forno con zucchine, mozzarella e timo, la versione estiva degli involtini di pollo con spinaci, una  ricetta che ha riscosso tantissimo successo sul mio blog!

Ingredienti per gli involtini di pollo al forno con zucchine per 4 persone:

  • 400 gr. di petto di pollo a fette
  • 1 zucchina dal peso di circa 200 gr.
  • 1 spicchio d’aglio
  • timo essiccato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • 1 mozzarella
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo

Preriscaldate il forno (ventilato) a 220°C.

Lavate la zucchina e tagliatela a dadini molto piccoli. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà. Scaldate un filo d’olio in una padella e rosolate l’aglio e un pizzico di timo per un minuto, dopodiché aggiungete i dadini di zucchina e proseguite la cottura per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando in continuazione.

Tagliatela mozzarella a strisce. Sbattete l’uovo e aggiungete un pizzico di sale, pepe e timo. Rivestite una teglia da forno con la carta forno.

Appiattite le fettine di pollo con il batticarne e tagliatele eventualmente a metà. Distribuite su ogni fettina di pollo un po’ di zucchine saltate e un pezzo di mozzarella. Arrotolate le fettine e passate gli involtini prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Sistemate gli involtini nella teglia e irrorateli con un filo d’olio.

Infornate gli involtini per 10-12 minuti circa, fino a quando saranno cotti e dorati.

Gli involtini di pollo al forno con zucchine sono buonissimi con un contorno di patate, per esempio le patate aromatiche al limone oppure le golose patate tirolesi!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

involtini di pollo al fornoInvoltini di pollo al forno con zucchine

5 Comments on Involtini di pollo al forno con zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *