Una ricetta veloce e leggera: gustosi involtini di pesce con pomodoro, cannellini e porri! Servono davvero pochi ingredienti per trasformare dei semplici filetti di pesce in un secondo da leccarsi i baffi!

Per la preparazione di questa ricetta potete usare il pesce che preferite, personalmente ho usato il merluzzo, che forse è anche il pesce più difficile da arrotolare, perché ha una struttura piuttosto grossa.

involtini di pesce

Ingredienti per gli involtini di pesce con pomodoro, cannellini e porri per 4 persone:

  • 400 gr. di filetti di pesce (sogliola, merluzzo, orata o branzino)
  • 250 gr. di fagioli cannellini lessati
  • 100 gr. di porri
  • peperoncino in polvere q.b. oppure pepe nero macinato fresco q.b.
  • 50 ml. di vino bianco
  • 200 gr. di fior di filetti di pomodoro Cirio
  • olio extravergine di oliva biologico Terre Rosse
  • sale q.b.

Inoltre:

  • stecchini di legno per chiudere gli involtini di pesce

Eliminate la foglia esterna del porro, lavatelo e tagliatelo a rondelle.

Tagliate il pesce in modo da ottenere dei filetti dalla lunghezza di 8-10 cm circa. Cospargete ogni filetto con un po’ di sale e del peperoncino piccante in polvere, oppure, se preferite, con del pepe nero macinato fresco. Arrotolate gli involtini di pesce e chiudeteli con uno stecchino di legno.

Scaldate un filo d’olio in uno capiente padella e stufate i porri per 5 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando spesso.

Alzate la fiamma e aggiungete gli involtini di pesce. Rosolate il pesce velocemente su entrambi i lati, ci vorranno al massimo due minuti. Fate attenzione quando li girate, perché sono molto delicati.

Versate il vino nella padella e fatelo sfumare, dopodiché aggiungete i fagioli cannellini, un pizzico di sale e i filetti di pomodoro. Continuate la cottura per 3-4 minuti.

Servite gli involtini di pesce con pomodoro, cannellini e porri con del buon pane fresco: vi servirà per fare la scarpetta nel delizioso sughetto!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest

involtini di pesceInvoltini di pesce con pomodoro, cannellini e porri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *