hummus di ceci

Sapete quanto è semplice fare un gustoso e soffice hummus di ceci in casa? Ci vogliono pochi ingredienti per trasformare dei semplici ceci in una crema dal sapore medio orientale! Potete servire il vostro hummus di ceci durante un aperitivo con gli amici oppure in un buffet di antipasti, è pronto in poco tempo e potete farne anche quantità molto grandi senza dover spendere tanti soldi!

Per la realizzazione della ricetta di hummus di ceci ho usato dei ceci bianchi biologici e dei profumatissimi crackers ai semi di lino, rosmarino e sesamo che mi sono stati forniti da i murgìni, un’azienda pugliese che coltiva secondo i metodi dell’agricoltura biologica le varietà antiche di legumi bio – tra i quali la lenticchia di Altamura, il cece nero di Cassano delle Murge,  la cicerchia di Gravina in Puglia, le fave e piselli pugliesi – e i cereali antichi bio come il grano duro Senatore Cappelli, il grano duro Saragolla rossa del Molise, il grano tenero Germanella – insieme con l’avena nuda, lorzo mondo ed il farro– che trasformano in alimenti di altissima qualità destinati ad un pubblico consapevole che ricerca prodotti biologici autentici. Potete comperare questi prodotti direttamente nel loro shop online.

Ingredienti per un gustoso hummus di ceci per 4 persone:

  • 250 gr. di ceci bianchi biologici i murgìni oppure 480 gr. di ceci lessati
  • 160 ml. di liquido di cottura/acqua di conservazione dei ceci
  • il succo di un limone
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di crema di semi di sesamo (tahin) oppure 2 cucchiai di semi di sesamo e un cucchiaio di olio di semi di sesamo oppure d’oliva
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per servire con il vostro hummus di ceci:

  • Crackers biologici lino-sesamo-rosmarino de i murgìni

Se usate i ceci secchi, dovete mettere in conto che richiedono un ammollo di 12 ore prima della cottura che deve essere molto lenta e si protrae per circa 2 ore. Si suggerisce l’ammollo in acqua salata allo scopo di sfibrare il tegumento esterno del seme ed accrescerne la morbidezza.

Se non trovate il tahin, la crema di sesamo, nel vostro supermercato, allora potete anche prepararlo in casa, è davvero semplicissimo! Tostate due cucchiai di semi di sesamo in un padellino antiaderente, facendo attenzione a non farli bruciare. Lasciate raffreddare i semi e frullateli con un po’ di olio e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema. Sarebbe preferibile usare l’olio di sesamo, ma in alternativa potete usare l’olio d’oliva.

Frullate i ceci bolliti con lo spicchio d’aglio sbucciato e con 160 ml. della loro acqua fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Incorporate anche il succo di limone, un cucchiaio di aceto balsamico, mezzo cucchiaino di sale e due cucchiai di crema di sesamo. Infine aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

Servite il vostro hummus di ceci con i crackers biologici al lino, sesamo e rosmarino de i murgìni.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *