Frittata di risotto

Vi è avanzato un bel po’ di risotto e non sapete cosa farne? Ecco una ricetta riciclo semplice e gustosa: la frittata di risotto, da cuocere in forno o in padella, come preferite! La potete servire come secondo piatto insieme a una fresca insalatina oppure tagliata a quadrotti in un buffet di antipasti, un’idea davvero economica e antispreco!

Ingredienti per una frittata di risotto per 4 persone:

  • un piatto abbondante di risotto avanzato di qualsiasi tipo
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Sbattete le uova e mescolatele al risotto avanzato. Aggiungete il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe.

Potete cuocere la frittata di risotto in due modi: al forno o in padella. Se preferite cuocerla in padella, allora scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e versateci il composto di risotto e uova. Cuocete la frittata di risotto su entrambi i lati a fuoco medio fino a quando avrà assunto un bel colore dorato, ci vorranno una decina di minuti.

Se invece volete cucinarla nel forno, allora ungete una teglia o una tortiera antiaderente o di silicone con poco olio e versateci il composto di risotto e uova. Infornate la frittata di risotto nel forno preriscaldata a 200°C e cuocetela per 15-20 minuti, fino a quando sulla superficie si sarà formato una bella crosticina dorata.

Servite la frittata di risotto come secondo piatto con una fresca insalatina oppure tagliatela a quadrotti e serviteli con l’antipasto. Con il risotto avanzato si possono anche fare delle sfiziose polpette, cliccate qui per la ricetta!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Frittata di risotto | Ricetta riciclo

  1. Sai che, quando mamma preparava il riso, ne faceva in grandi quantità proprio per fare delle frittelle, il giorno dopo? 😀 E’ irresistibile con quella crostcina, vero?
    Un abbraccio Hanneke, sei sempre magica nelle tue preparazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *