focaccine al rosmarinoQueste gustose focaccine al rosmarino con farina di ceci si preparano davvero in fretta: in mezz’ora avrete circa 25 calde e profumate focaccine, ottime da servire durante un antipasto. Si mantengono morbide per qualche giorno se le chiudete in un sacchetto di carta.

Ingredienti per circa 25 focaccine al rosmarino con farina di ceci:

  • 150 gr. di farina di ceci
  • 500 gr. di farina 00
  • 300 ml. di acqua
  • 100 ml. di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito per pizze e torte salate
  • 2 rametti di rosmarino

Lavate il rosmarino, asciugatelo e togliete gli aghi. Tritate gli aghi di rosmarino.

Setacciate le due farine e la bustina di lievito. Versate la farina in una capiente ciotola e aggiungete l’acqua, l’olio, il sale e il rosmarino tritato. Impastate prima con una forchetta e poi con le mani. Trasferite il composto su un piano di lavoro infarinato e continuate a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete al bisogno acqua oppure farina 00.

Lasciate riposare l’impasto per un quarto d’ora in frigorifero.

Preriscaldate il forno a 220°C.

Stendete l’impasto con l’aiuto del matterello fino ad ottenere una sfoglia alta 1cm. circa. Formate con l’aiuto di un bicchiere delle pizzette tonde e trasferitele su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Infornate le focaccine al rosmarino per 10 minuti circa.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *