focaccia ai pomodorini

Che cosa c’è di più invitante di una fragrante e profumata focaccia ai pomodorini fatta in casa? Ci vuole davvero poco tempo per impastarla e per cuocerla, basta avere un po’ di pazienza durante la lievitazione….

Alla fine di questo articolo troverete una bella novità: da oggi vi darò anche dei consigli sui vini da abbinare alle mie ricette, grazie alle Cantine Settesoli!

Ingredienti per una gustosa focaccia ai pomodorini:

  • 500 gr. di farina 00
  • 35 gr. di lievito madre secco
  • 15 gr. di sale fino
  • 10 gr. di zucchero
  • 50 ml. di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml. di acqua leggermente tiepida
  • 15 pomodorini ciliegia, io amo usare i pomodorini pizzutelli
  • 1 cucchiaino di origano

Mescolate la farina con il sale e lo zucchero, dopodiché aggiungete il lievito madre secco, l’acqua e l’olio extravergine d’oliva e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Io ho usato il mio robot da cucina e ho impastato per 5 minuti circa, ma naturalmente potete anche impastare a mano.

Formate una palla con l’impasto e mettetela in una capiente ciotola. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e ponetela a lievitare in un luogo caldo e riparato per almeno un paio d’ore.

Preriscaldate il forno a 220°C. (ventilato)

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Ungete una teglia da forno con un filo d’olio, la mia è rotonda e ha un diametro di 32 cm. Stendete la pasta lievitata nella teglia stendendola con le mani e cercando di non tirarla, ma di schiacciarla e formate tanti buchi con le dita. Distribuite i pomodorini sulla focaccia. Cospargete la focaccia ai pomodorini con un po’ di sale e con l’origano. Infine la irrorate con olio d’oliva.

Infornate la focaccia per 10 minuti nel forno caldo, fino a quando sarà cotta e dorata!

La focaccia ai pomodorini è ottima appena uscita dal forno, ma si mantiene morbida anche fino al giorno dopo.

Sapete che la bevanda migliore da abbinare alla pizza o alla focaccia è il vino rosé? Oggi vi propongo una cantina siciliana che ho avuto la fortuna di conoscere e che si chiama Cantine Settesoli. Il vino che ho degustato per l’abbinamento alla focaccia ai pomodorini è un Syrah Rosato Terre Siciliane I.G.T. 2014 dal colore rosa intenso, dall’aroma di delicate note di lamponi e fragole e al palato l’acidità equilibrata lo rende fresco e persistente. Il Syrah Rosato è un vino piacevole e morbido, che non stanca ed è facilmente abbinabile a molti piatti e a belle serate in compagnia degli amici!

Syrah Rosato Cantine Settesoli

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Focaccia ai pomodorini

  1. Ciao Hanneke. He pasado por tu blog para ver esta focaccia y la verdad es que me ha encantado. apenas hago masa pero viendo lo sencilla que es la que has preparado, al menos eso creo jj, me guardo la receta para intentar hacerla. Ya te contaré cuando llegue el momento.
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *