filetto di maiale farcitoIl filetto di maiale farcito al pesto e prosciutto è un secondo piatto semplicissimo ma di grande effetto. Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto: un tenero e magro filetto di maiale, pesto alla genovese, un filo d’olio e qualche fetta di prosciutto crudo! Non serve condire la carne con pepe e sale, perché il prosciutto crudo diventa molto saporito dopo la cottura.

Ingredienti per il filetto di maiale farcito al pesto e prosciutto per 4 persone:

  • un filetto di maiale del peso di 300 gr. circa
  • due cucchiai di pesto
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • olio extravergine d’oliva

Spalmate il filetto di maiale con il pesto e avvolgetelo nel prosciutto crudo. Fissate il prosciutto con lo spago da cucina oppure con stecchini di legno.

Scaldate un filo d’olio in una padella e rosolate la carne su tutti i lati per 12-15 minuti. La carne deve rimanere rosato. Togliete la carne dalla padella e copritela con un foglio d’alluminio. Lasciatela riposare per 5 minuti.

Tagliate il filetto di maiale farcito al pesto a fette e distrbuitelo nei piatti. Servitelo per esempio con delle patate lessate condite con olio e prezzemolo.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *