cheesecake alle ciliegie

Quanto mi piacciono le ciliegie! Ne mangerei a chili e mi dispiace che la loro stagione duri così poco. Oggi le ho usate per farcire delle mini cheesecake alle ciliegie, un dolce molto semplice e fresco!

Per la realizzazione di questi mini cheesecake alle ciliegie ho usato dei buonissimi biscotti alle mandorle che mi sono stati forniti da i murgìni, un’azienda pugliese che coltiva secondo i metodi dell’agricoltura biologica le varietà antiche di legumi bio – tra i quali la lenticchia di Altamura, il cece nero di Cassano delle Murge,  la cicerchia di Gravina in Puglia, le fave e piselli pugliesi – e i cereali antichi bio come il grano duro Senatore Cappelli, il grano duro Saragolla rossa del Molise, il grano tenero Germanella – insieme con l’avena nuda, lorzo mondo ed il farro– che trasformano in alimenti di altissima qualità destinati ad un pubblico consapevole che ricerca prodotti biologici autentici. Potete comperare questi prodotti direttamente nel loro shop online.

Ingredienti per 4 piccoli cheesecake alle ciliegie:

Inoltre:

  • 4 bicchieri in vetro dal diametro di 8-10 cm. circa

Sbriciolate i biscotti alle mandorle. Scaldate il burro in un pentolino e toglietelo dal fuoco appena si sarà sciolto. Aggiungete il burro ai biscotti sbriciolati e distribuite il composto nei bicchieri. Premete la base delle mini cheesecake con il dorso di un cucchiaio e mettete i bicchieri in frigo.

Lavate il limone e grattugiate la buccia di mezzo limone.

Mescolate il formaggio fresco con la ricotta e aggiungete lo zucchero a velo e la buccia di limone. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema soffice.

Distruibuite la crema di formaggio nei bicchieri e lasciate rassodare le cheesecake per almeno altri 30 minuti.

Lavate le ciliegie e togliete il nocciolo. Distribuite le ciliegie nei bicchieri e servite le cheesecake alle ciliegie immediatamente.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

cheesecake alle ciliegieCheesecake alle ciliegie con biscotti biologici alle mandorle i murgìni

2 Comments on Cheesecake alle ciliegie monoporzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *