Carpaccio di pesce spada

Avete mai provato il pesce con la frutta? E’ ottimo! Oggi ho preparato un antipasto specialissimo: il carpaccio di pesce spada affumicato con ananas e condito con una gustosa salsina a base di lime, zenzero e con un tocco di piccante, che a me è piaciuto tantissimo, provare per credere!

Ho potuto realizzare questa bella ricetta grazie alla mia collaborazione con Fjord S.p.A, un’azienda che sin dal 1969 si è specializzata nell’affumicazione di salmone dell’atlantico e del pacifico. Oltre al salmone altre specie ittiche quali tonno, pesce spada, trota di mare e storione sono affumicate per i palati dei consumatori.

Ingredienti per il carpaccio di pesce spada affumicato e ananas al lime per 4 persone:

  • 200 gr. di pesce spada affumicato FJORD
  • 1 ananas fresco
  • 1 lime
  • 10 grani di pepe rosa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 foglie di basilico
  • 1 cm. di radice di zenzero fresco oppure 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
  • un pizzico di peperoncino piccante (facoltativo)
  • sale q.b.

Incominciamo dalla preparazione della salsina: lavate il lime e grattugiate la buccia. Spremete il succo di mezzo lime. Pelate e grattugiate lo zenzero.

Mettete 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una ciotolina e aggiungete lo zenzero grattugiato, il succo e la buccia di lime, un pizzico di peperoncino piccante (facoltativo) e lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili. Pestate leggermente i grani di pepe rosa e aggiungeteli alla salsina insieme a un pizzico di sale. Lasciate riposare la salsina per almeno 20 minuti prima di usarla.

Lavate e asciugate le foglie di basilico e tagliatele a striscioline.

Sbucciate l’ananas e tagliatelo a fette molto sottili. Disponete su ogni piatto tre fette d’ananas e copritele con tre fette di carpaccio di pesce spada affumicato. Versate un cucchiaio di salsina allo zenzero e lime su ogni piatto di carpaccio di pesce spada affumicato e decorate con il basilico.

Il carpaccio di pesce spada affumicato può essere servito come antipasto, ma anche come secondo fresco e leggero, magari accompagnato da una fresca insalata mista.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Carpaccio di pesce spada vertCarpaccio di pesce spada affumicato e ananas al lime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *