carote arrostite

Per questo semplicissimo, ma gustoso contorno ho usato due tipi di carote: quelle arancioni e quelle viola, per un effetto visivo molto piacevole! Queste carote arrostite al forno sono così profumate e gustose perché le ho condite con i semi di finocchio e di senape, un condimento originale e leggero, che limita l’uso del sale.

Ingredienti per le carote arrostite per 4 persone:

  • 1 kg. di carote
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 cucchiaino di semi di senape
  • sale q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Pulite le carote e togliete la buccia con l’aiuto di un pelapatate. Lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 3-4 mm.

Mettete le carote in una teglia da forno con un filo d’olio, i semi di finocchio e i semi di senape, che avrete leggermente pestati.

Infornate la teglia per 15-20 minuti. Assaggiate le carote arrostite e aggiungete a piacere un pizzico di sale.

Le carote arrostite si possono fare con le normale carote arancioni, ma se riuscite a trovare carote colorate, come quelle viola che ho usato io, l’effetto visivo sarà molto carino!

Le gustose e profumate carote arrostite al forno sono un ottimo contorno per accompagnare i vostri secondi, come per esempio le fettine di lonza alla senape.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Carote arrostite al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *