arrosto di lonza alle erbeArrosto di lonza alle erbe aromatiche

Questo tenerissimo arrosto di lonza alle erbe mi ricorda tantissimo il “rollade” che mi faceva sempre mio papà quando andavamo a trovare la mia famiglia in Olanda. L’ho preparato alla mia maniera, aggiungendo erbe aromatiche e della pancetta affumicata, che serve a non far asciugare l’arrosto durante la cottura in forno. Questo arrosto è ottimo sia caldo, che freddo e tagliato a fette molto sottili sta molto bene anche in un panino!

Ingredienti per un arrosto di lonza alle erbe aromatiche per 6-8 persone:

  • un pezzo di lonza dal peso di 1,5 kg. circa
  • 100 gr. di pancetta affumicata
  • un rametto di rosmarino
  • un cucchiaio di timo essiccato
  • olio extravergine d’oliva
  • 25 gr. di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Inoltre:

  • spago da cucina
  • una casseruola che può andare sia sul fuoco, che in forno

Per questa ricetta serve un grosso pezzo di lonza da arrotolare: potete farlo tagliare dal vostro macellaio, oppure potete farlo voi. Tagliate la carne a circa un terzo del suo spessore, senza arrivare fino in fondo. Aprite la carne e praticate un secondo taglio dalla parte opposta ottenendo una larga fetta.

Preriscaldate il forno a 200°C. (statico)

Tritate il rosmarino e il timo in modo molto fine. Tagliate la pancetta a dadini molto piccoli.

Salate e pepate la carne e copritelo con le erbe tritate e i dadini di pancetta. Arrotolate l’ arrosto di lonza alle erbe e legatelo con lo spago da cucina.

Scaldate un filo d’olio e la noce di burro in una casseruola che può andare sia sul fuoco che in forno. Rosolate la carne per 2 minuti su ogni lato, dopodiché aggiungete un bicchiere d’acqua e trasferite l’arrosto nel forno caldo.

Cuocete il vostro arrosto di lonza alle erbe per 1 ora e 30 minuti, girandolo di tanto in tanto e bagnandolo con il sughetto di cottura. Quando l’arrosto è cotto lo trasferite su un piatto da portata e lo coprite con un foglio d’alluminio. Lasciate riposare l’arrosto per 15 minuti prima di tagliarlo a fette.

Questo gustoso e tenero arrosto di lonza alle erbe è ottimo con un contorno di patate, per esempio le patate aromatiche al limone oppure, perché no, una fresca insalata di patate secondo una ricetta olandese!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Arrosto di lonza alle erbe aromatiche

  1. So yummy looking Hanneke. I grew up eating pork loin, and still love it. Have you ever tried canning it? My Mom Goetz canned it and I learned because I didn’t always have room in the freezer for it all when we had the butchering every winter. Melt in the mouth good. I only wish I could still do some.

    • Thank you, dear Angie! I’ve never tried canning pork loin and didn’t eat it either! You must have really nice memories 🙂 A big kiss from Italy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *