Totani all’ insalata, ricetta mediterranea

    Totani all’ insalata, ricetta mediterranea

Per una cena leggera o semplicemente come antipasto, vi propongo i totani all’ insalata, ricetta mediterranea.
È indubbiamente un piatto fresco e leggero, ma al tempo stesso ricco e gustoso; non sottovaluterei anche la facilità dell’esecuzione del piatto e i tempi ridotti di preparazione.
Vediamo allora gli ingredienti per preparare i totani all’ insalata, ricetta mediterranea

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

2 TOTANI GIA PULITI E TAGLIATI A RONDELLE

OLIVE

CAROTE

SEDANO

BASILICO

2 SPICCHI DI AGLIO

LIMONE

OLIO EVO

SALE E PEPE

Per facilitare l’esecuzione io mi faccio pulire i totani direttamente in pescheria. A casa poi li sbollento in acqua salata e li lascio raffreddare. Taglio a cubetti le carote e il sedano quindi, li metto in una ciotola, aggiungendo anche le olive dissosate, spicchi di aglio interi  ( in modo da poterli eliminare prima di servire i totani), il basilico, l’olio.  A questo punto unisco il tutto ai  totani già  freddi , spremo abbondante limone, aggiusto di sale e termino  con una spolverata di pepe nero, appena macinato.

Per ottenere un migliore risultato, lasciate marinare almeno un paio d’ore e servite a temperatura ambiente, quindi se la riponete in frigo , almeno mezz’ora prima tiraretela fuori. Inoltre non dimenticate di togliere l’aglio intero.

  • Potete deliziarvi  gustando i totani all’ insalata, ricetta mediterranea annaffiando il tutto con dell’ottimo vino bianco ben ghiacciato ed un cestino di pane e grissini. Se dovesse restare dell’insalata, cosa improbabile, potete consumarla il giorno….anzi sarà  ancora più buona. Visto che è  un piatto freddo potrete portarla per il pranzo in ufficio o farla assaggiare a qualche collega buongustaio/a. Lo stesso vale se siete invitati e volete portare un piatto fresco e leggero, basterà  un bel contenitore ermetico e non avrete problemi nel trasporto.

Questo piatto non conosce stagioni,  ma certo d’estate 2 totani freschi appena pescati, faranno la differenza. E come sempre Buon Appetito!!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare