Involtini siciliani di vitello

20150117_095456Gli involtini siciliani di vitello sono un ottimo secondo della cucina tradizionale e povera, preparata per portare in tavola la carne anche in tempi di povera, per il pranzo della domenica.

Tantissime le versioni, ogni famiglia puo’

Ingredienti:

200 gr di straccetti di vitello, tagliati a mano e battuti
pangrattato
Provola dolce a cubetti o caciocavallo
1 etto di pancetta affumicata a dadolini
passolini e pinoli
cipolla
alloro essiccato
Sale e pepe
spiedini di legno

Fatevi preparare la carne dal vs macellaio di fiducia e poi iniziate con la preparazione del ripieno; in una padella fate scaldare un po’ d’ olio e abbrustolite il pangrattato, salate e unite i passolini e i pinoli.

Poi tagliate a dadini il formaggio e su un di un piatto preparate foglie di alloro e spicchietti di cipolla. Procedete alla preparazione del primo spiedino e quindi stendete lo straccetto di vitello e ponete alcentro  il composto di pangrattato, il formaggio e il prosciutto o la mortadella a cubetti, quindi  richiudete facendo attenzione ai bordi e proseguite infilzando, con lo spiedino di legno,gli involtini, alternandolo con una foglia di alloro e uno spicchietto di cipolla.

Terminato di arrotolare tutti gli involtini, oleate una teglia e  passateli al forno per circa 15/20 minuti rigirandoli a metà cottura . Accompagnateli ad un contorno ad esempio a delle patate al forno, o ad una semplice insalata verde. Questi sono gli originali!!!!

Potete pagarli una volta arrotolati con olio e pangrattato i secondo le ultime tendenza con farina di pistacchio di Bronte.

Cuocere al forno, ma anche in padella, alla griglia o al barbecue…

Se la mia ricetta vi e piaciuta, seguitemi su wwwfacebok.com/cucinagiulie oppure se blog.giallozafferano.it/lacucinadigiulie

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare