Spaghetti ai ricci e gambero rosso

Spaghetti ai ricci e gambero rosso
Spaghetti ai ricci e gambero rosso
Come piatto domenicale oppure per feste e ricorrenze , oggi vi suggerisco un primo di mare, davvero molto buono; ci dedicheremo alla preparazione degli spaghetti ai ricci di mare e gambero rosso: Un primo piatto fatto solo di grandi sapori, semplice da realizzare e sopratutto da cucinare con molta semplicita’, e quindi non aggiungeremo grandi spezie , ne panne, ne creme!!!! Abbiamo voglia di sentire il sapore di quello che stiamo mangiando. Sia i ricci che il gambero rosso, o gambero di Mazara, sono prodotti particolari , da poter reperire in pescherie specializzate, tranne che non abitiate nei pressi del luogo.
La preparazione e’ molto semplice, bisognera’ stare solo ai tempi di cottura della pasta che andra’ servita leggermente al dente e che andra’ assaporata con il suo condimento a fuoco spento, per evitare che i ricci ed il gambero si cuciano.

——————————————————————————————————————-

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 GR DI SPAGHETTI
1 BICCHIERE COLMO DI POLPA DI RICCI
16 GAMBERONI
AGLIO
PREZZEMOLO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
SALE E PEPE

——————————————————————————————————————-

Questa preparazione e’ particolare , in quando sia i ricci che i gamberi vengono messi a crudo; si cucineranno solo le teste; quindi iniziamo a sgusciare i gamberi e a tenere da parte le teste. In una ciotola mettiamo a marinare i gamberi con poco olio; poi in una padella antiaderente, soffriggete, a fuoco basso, l’aglio, con olio di oliva, senza farlo mai imbiondire e buttate anche le teste e continuate a saltare per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo e spegnete subito. Mettete su la l’acqua per la pasta e aspettate che si cuoca al dente, quindi scolate e versate in padella con l’aglio. A fuoco spento, aggiungete i ricci e i gamberi tagliati al coltello , ormai marinati, saltate, sempre a fuoco spento e finite con un filo di pepe.
Servite subito ed sentirete il sapore del mare , a casa vostra.
Vi suggerisco anche bruschette ai ricci di mare, busiati ricci, gamberone e granella di pistacchi , pasta con i ricci ,

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare