Risotto alla vodka con tartare di gamberi e lemon caviar

Risotto alla vodka con tartare di gamberi e Lemon caviar

Oggi ho preparato il risotto alla vodka con tartare di gamberi e lemon caviar …. mi avevano regalato il lemon caviar che sarebbe il caviale di limone o finger lime. Un limone di origine australiane che sta approdando anche in Europa, che contiene delle piccole bolle con un liquido dal sapore simile al limone, ma molto delicato. Per questo e’ un prodotto molgo ricercato dagli chef che contano.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

200 GR DI RISO PER RISOTTI

250 GR DI GAMBERI SGUSCIATI

1 LEMON CAVIAR

2 SPICCHI DI AGLIO

70 GR DI BURRO

MEZZO BICCHIERE DI VODKA LISCIA

ACQUA SALATA

SALE E PEPE

QUALCHE GOCCIA DI OLIO EVO

2 FOGLIOLINE DI BASILICO

Mettete in un pentolino dell’ acqua e salate; intanto in una padella capiente fate soffriggere 2 spicchi di aglio nel burro , poi aggiungete il riso e tostate. A questo punto sfumate con la vodka, alzando la fiamma e lasciate andare per qualche minuto; poi allungate con un po’ di avqua salata gia’ calda che avrete messo a bollire precedentemente. Ho scelto volutamente dell’ acqua e non del brodo per esaltare il gusto della vodka e degli altei ingredienti, che viceversa sarebbe stato coperto. Terminate andando avanti cosi la cottura.

Intanto avrete marinato i gamberi tagliati a pezzetti con dell’ olio extravergine di oliva e avrete tagliato il lemon caviar incidendolo in lunghezza, cosi da non rovinare il contenuto.

Lemon caviar

Una volta pronto il risotto, spegneye la fiamma ed amalgamate meta’ della tartare di gamberi, meta’di lemon caviar estraendo le bolliccine di limone con un cucchiaino ed una spolverata di pepe.

Impiattate e terminate sistemando al centro di ogni piatto la tartare di gamberi restante, il rimanemte lemon caviar ed una fogliolina di basilico per spezzare il colore delicato.
Accompagnate con del vino bianco e buon appettito….

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare