Risotto ai funghi pleurotus

Riso ai funghi pleurotus
Riso ai funghi pleurotus

Cara amiche, oggi prepariamo il riso ai funghi pleurotus, per ottenere un primo piatto leggero e delicato. Io lo preferisco, addirittura, al risotto ai funghi porcini perché lo trovo più sofisticato e meno aggressivo, meno forte. ….
La sua preparazione è facile, bisogna rispettare i tempi di cottura seguire pochi ma decisivi passaggi. Per realizzarlo occorrono pochi ingredienti, è sicuramente più economico di quello ai porcini

INGREDIENTI per 2 persone

200 GR DI RISO PER RISOTTI
200 GR DI FUNGHI PLEUROTUS
400 ML DI BRODO VEGETALE ( 1 CAROTA, 1 COSTA DI SEDANO, 1 PATATA )
1 SPICCHIO DI AGLIO
1/2 CIPOLLA
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
VINO BIANCO
1/2 DADO VEGETALE
30 GR DI BURRO
50 GR DI FORMAGGIO DA TAVOLA GRATTUGGIATO
30 GR DI PRIMO SALE O CACIOTTA

Lavate bene i funghi e poi tagliateli a quadrucci; in una casseruola capiente mettete a soffriggere in olio extravergine di oliva lo spicchio di aglio intero, per poi toglierlo, e la cipolla tritata finemente. Quando la cipolla sarà trasparente , aggiungete il riso e tostatelo. Aggiungete poi i funghi e dopo aver saltato un po’ i funghi , sfumate con del vino bianco.
Coprite il riso con il brodo e lasciate andare, aggiungendo anche il dado; mescolate di tanto in tanto, fino a che il brodo si sia completamente assorbito. Controllate la cottura e se il riso è a punto giusto, leggermente al dente, mantecate aggiungendo contemporaneamente burro e formaggi. Spegnete e lasciate riposare qualche minuto , poi impattate e finite con qualche goccia di olio extravergine di oliva, ma se avete quello buono.
Delicato ed avvolgente , renderete questo riso ai funghi pleurotus ancora più completo con un bel bicchiere di vino bianco secco. Il pranzo è servito…..
Vi può interessare
Risotto ai funghi porcini
me

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare