Pasta Mare e Monti a modo mio

Pasta Mare e Monti a modo mio
Pasta Mare e Monti a modo mio

Il primo che prepariamo oggi è un classico della cucina italiana, anche se noi realizzeremo una versione della Pasta Mare e Monti a modo mio, veramente diversa. Cercheremo di seguire lo stile della classica ricetta, quindi utilizzeremo prodotti di mare e di terra, ma sperimenteremo nuovi accostamenti ; un grazie sopratutto va alla ricetta consigliatami dal mio amico Fabrizio, anche lui amante della cucina come me. Sarà necessario utilizzare sempre prodotti di buona qualità e rigorosamente freschi; il costo del piatto risulta medio, cosi come i tempi di preparazione.

INGREDIENTI per 2 persone

200 GR DI PASTA
1/2 ZUCCHINA CENTENARIA
150 GR di PISELLINI
2 CUCCHIAI DI BOTTARGA DI PESCE SPADA IN OLIO
1 SPICCHIO DI AGLIO
1/4 DI CIPOLLA
VINO BIANCO
PEPERONCINO
OLIO EXTRAVERGONE DI OLIVA
SALE

In una padella antiaderente fate soffriggere in olio di oliva l’aglio in camicia ed aggiungete la zucchina centenaria, tagliata a listarelle sottili; unite il peperoncino a pezzettini ed allungate con un po’ di acqua , quindi fate cuocere. In una casseruola, intanto, fate soffriggere la cipolla tritata finemente ed aggiungete i pisellini, che sfumerete con il vino; aggiungete un po’ di acqua per la cottura e salate. Una volta cotti i piselli , passateli al mixer ed completate la crema ottenuta con un po’ di olio nuovo. A questo punto scolate la pasta al dente e saltatela in padella con la zucchina, aggiungendo anche la crema di piselli e la bottarga di pesce spada e servite ben calda, terminando con un altro filo di olio. Per evitare che risulti troppo asciutta , tenete da parte un po’ di acqua di cottura.
Per la Bottarga di Pesce Spada potete rivolgervi a KIDDIKA’ – le officine del gusto -via Principe di Scordia n.63/65 oppure via email kiddika@libero.it

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare