Pasta del Marinaio innamorato

Pasta del marinaio innamorato

Questa ricetta poetica della pasta del marinaio innamorato mi e’ stata regalata da un amico. Una domenica l’ha prepararta per la sua lei e mi ha assicurato il risultato, sopratutto se il pranzo e’ accompagnato a dell’ ottimo vino bianco ben ghiacciato. E’ sicuramente un primo piatto facile da preparare e anche i tempi di esecuzione sono davvero molto ridotti.

Gli ingredienti sono davvero molto semplici, ma se di ottima qualita’ la pasta del marinaio innamorato risultera’ un primo piatto raffinato ed elegante, adatto ad ogni situazione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 GR DI PASTA CORTA TIPO MEZZE MANICHE

200 GR DI SPADA A TOCCHETTI

200 GR DI POMODORINI SECCHI

100 GR DI OLIVE NERE

80 GR DI MANDORLE NON PELATE

UNA MANCIATA DI CAPPERI DI PANTELLERIA

4 SPICCHI DI AGLIO

UNA SPRUZZATA DI VINO BIANCO

OLIO DI OLIVA

SALE E PEPE

Iniziamo la preparazione soffrigendo in olio di oliva i 4 spicchi aglio interi, in modo da poterli toglierli dopo; proseguite aggiungendo i pomodorini secchi tagliati, le olive a pezzetti, le mandorle tritate grossolanamente ed i capperi di pantelleria interi, ma dissalati.  Dopo 5 minuti , aggiungete anche il pesce spada tagliato a tocchetti piccoli e sfumate con del vino bianco, alzando inizialmente la fiamma; poi continuate per altri 10 minuti la cottura a fiamma moderata e quindi salate e pepate.

A questo punto cuocete la pasta al dente e versatela in padella, continuando per qualche minuto la cottura in modo da risottare la pasta. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura e continuate fino a che non risulti tutto molto legato.

Sconsiglio il prezzemolo, perche’ voglio sentire il sapore del mare e degli altri prodotti. In alternativa al pepe potete aggiungere il peperoncino, in quantita’ moderata.  Vietato il formaggio.

Servitela ben calda e gustatevela. Il mio amico mi ha chiesto di pubblicarla con un nome poetico…. Vi piace pasta del marinaio innamorato……. lasciatemi pure un commento. Buon appetito .

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare