Pasta con la zucchina fritta siciliana

Pasta con la zucchina fritta siciliana

La pasta con la zucchina fritta siciliana e’ un primo piatto tipico della Sicilia tutto estivo; un primo piatto semplice, della cucina povera, molto buono.

Un piatto di pochi ingredienti, facile da realizzare anche per chi è  alle prime esperienze culinarie.

Vediamo un po’ cosa ci serve per preparare la pasta con la zucchina fritta siciliana.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

360 GR DI SPAGHETTI

2/3 ZUCCHINE SICILIANE MEDIE

OLIO DI SEMI

MENTA

FORMAGGIO GRATTUGGIATO

SALE E PEPE

Bisogna innanzitutto preparare la zucchina fritta; quindi eliminiamo le due estremità e con L’ aiuto di un coltello raschierete la buccia, poi pulite sotto L’ acqua e in un tagliere taglierete a rondelle la zucchina

In una padella capiente versate abbondantissimo olio di semi, salate e quando sarà ben caldo cominciate a friggere la zucchina, fino a che le rondelle non risultino di un bel dorato intenso.

Alla fine, quando la zucchina sarà tutta fritta, tenete da parte un bel po’ di olio che servirà poi per condire gli spaghetti.

Quando sarà ora di pranzo o cena mettere su la pentola e salate; quando l’ acqua bolle , buttate gli spaghetti e quando saranno al dente, scolateli, tenendo un po’ di acqua di cottura.

In una padella mettete un po’ di olio di semi, usato per friggere la zucchina , quindi saltate gli spaghetti e pochissima acqua di cottura. Aggiungete un po’ di zucchina, delle foglioline di menta e pepe abbondante, amalgamate per bene e impiattate. Su di ogni piatto, aggiungete un po’ di zucchina e servirà, poi a piacere ognuno potrà aggiungere del formaggio grattugiato a piacere.

Ed ecco a voi pronta la pasta con la zucchina fritta siciliana, tutta da gustare nella sua semplicità …

Piccoli suggerimenti per una buona riuscita sono far scolare la zucchina fritta in carta assorbente e poi disporre la zucchina in un altro piatto. La menta va aggiunta a fuoco spento, non bisogna cucinarla e il formaggio grattugiato dovrebbe essere preferibilmente o caciocavallo grattugiato o parmigiano. Il pepe dovrai essere abbondante

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare