Millefoglie di pane e caprese

IMG_20151114_201019
Se volete presentare come antipasto una caprese, io vi propongo la mia versione: la millefoglie di pane e caprese. E’ infatti una versione rivisitata, sopratutto nella presentazione , per rendere il piatto più invitante e divertente; sarà realizzata con gli avanzi di pane, quindi anche una ricetta di riciclo e per il resto riprenderà fedelmente la versione classica.

—————————————-

INGREDIENTI

PANE
POMODORO
MOZZARELLA
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
ORIGANO
SALE E PEPE

Se ad esempio usate il pane tipo baguette o filone, dovrete aprirlo a metà e con l’aiuto di un coppapasta ricavarne dei cerchi, 2 o 3 a porzione
Ogno dischetto andrà condito con olio, sale ed origano, poi si passera’ a pulire i pomodori, io, ad esempio, ho utilizzato i pomodorini perché sono piu’ dolci, e per ultimo bisognerà tagliare a fettine la mozzarella.
Sistemate su di un piatto il primo strato di pane, poi adagiate qualche fetta di pomodoro e di mozzarella, salate e pepate; continuate con il secondo ed eventuale 3 dischetto, ma non continuate perché diventa difficile da mangiare. L’ultimo strato esterno andrà finito con pomodoro e mozzarella conditi sempre con origano, sale e pepe. Non ci rimane che passare un filo di olio e la nostra millefoglie di pane e caprese è pronta.
Molte sono le varianti da apportare a questo piatto; ad esempio si può spalmare ogni dischetto con del pesto di basilico , si possono aggiungere scaglie di grana, funghi a fettine crudi, basilico tritato, marinare il pomodoro precedentemente con l’aglio e persino infornare per qualche minuto e realizzare così una versione calda del nostro antipasto. Basterà dare libero sfogo alla propria fantasia e lasciare che odori e sapori ci guidino!!!!
Vi può interessare anche Pomodoro e mozzarella .

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare