Carciofi alla romana

Carciofi alla romanaI carciofi alla romana rappresentano il classico contorno della cucina laziale, da realizzare con i carciofi tipici romani, poiché sono senza spine e molto teneri una volta cotti.

La preparazione è  molto semplice, forse un po’ meno la pulitura dei carciofi per la quale consiglio l’ utilizio dei guanti, per evitare che vi si anneriscano le mani.

Pochi ingredienti, dunque , per realizzare questo piatto a basso costo, che insieme al carciofo alla giudia sono tra i piatti più famosi della cucina romana, da non perdere assolutamente.

INGREDIENTI

4 carciofi romani

Prezzemolo

Aglio

Alici sott’ olio

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe nero

Limone

Acqua

Iniziate la preparazione riempiendo una ciotola con dell’ acqua e succo di limone; poi prendete i carciofi ed eliminate le foglie più esterne.  Tagliate una piccola parte del gambo e pelatelo, con l’ aiuto di un coltello poi tagliate la punta del carciofo, anche se non ha spine. Allargate il carciofo, ed eliminate la barbetta interna e immergete i carciofi puliti nell’ acqua e limone. Proseguite intanto preparando un trito di aglio, prezzemolo, sale e pepe con il quale riempirete i carciofi una volta scolati; aggiungete all’ interno del carciofo anche un pezzettino di alici sott’ olio. Una volta riempiti, i carciofi andranno sistemati capovolti, con il gambo in su, in una casseruola, ricoprendoli con circa 6 cucchiai di olio extravergine di oliva e dell’ acqua, senza coprire il gambo. Coprite e lasciate cuocere per almeno 20 minuti, dal bollore.

Possono essere mangiati anche freddi, ma ancora caldi, serviti con il sughetto di cottura saranno eccezionali.

Se abitate in altre città d’ Italia potete provare anche con altre qualità di carciofi, risulteranno sempre buonissimi ed in mancanza di prezzemolo, potete provare con la mentuccia.

Potete trovare tante altre ricette su www.lacucinadigiulie.it , lasciarmi consigli e suggerimenti o propormi delle vostre ricette.

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare