Farinata di ceci con cipolla e rosmarino

Vi propongo la farinata di ceci con cipolla e rosmarino, un piatto della cucina povera ,ma che ritrova largo nelle cucine domestiche di tutta Italia. Un piatto semplice, facile da realizzare e sicuramente a basso costo. Una ricetta dalle tradizioni molto antiche, che trova larga diffusione nelle zone mediterranee,  in special modo cucina ligure e toscana.

Si presenta come una torta salata molto bassa, molto adatta a chi non può mangiare glutine. Passiamo adesso alla preparazione che richiederà un po’d’acqua tempo, non tanto nella preparazione, tanto nei tempi di riposo.

Ingredienti per 4 persone:

100gr di farina di ceci
300ml di acqua
1 cipolla
Rosmarino
Sale e pepe

In una ciotola sbattete con il mixer la farina con l’acqua, aggiustare di sale e far riposare per un’ora. Aggiungete cipolla e rosmarino e se vi piace anche un po’ di pepe.

Versare il composto in una padella antiaderente in maniera tale che l’ altezza sia di un centimetro e mettete in forno preriscaldato a 180 ° per circa 20 minuti e gli ultimi 5 minuti il grill. Sfornate e mangiate da sola o utilizzate come focaccia da accompagnare a delle salse o con del polpo e perché no anche salumi e formaggi.

Non dimentichiamo che questo è un prodotto sano, da poter tranquillamente consumare e gustare in tutta libertà. Allora come vi dico sempre….Buon appetito! !!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare