Cibo afrodisiaco: antipasto d’amore

Anche se San Valentino è ormai passato, pare che il cibo afrodisiaco sia sempre un evergreen e non conosce crisi, in quanto, si dice, che riaccenda la passione e che aumenti anche l’appetito sensuale. Fidiamoci è vediamo quali sono questi cibi, che oltre a far riaccendere l’eros, fanno bene anche la salute; tra quelli più noti ci sono ostriche e champagne, caviale e cioccolato, ma troviamo anche asparagi, fichi, zafferano e non dimentichiamo il peperoncino. I cibi afrodisiaci funzionano anche perche’ vengono normalmente accompagnati da un ‘atmosfera piacevole e rilassante come la musica di sottofondo, luci soffuse, un locale romantico e quindi una buona componente mentale aumenta la loro efficacia. Ha tradizioni antiche, ma ancora tutt’oggi la cucina dell’ amore trova largo spazio sia nelle cucine dei grandi ristoranti, sia nelle cucine domestiche .
Oggi voglio presentarvi un antipasto d’amore, così lo chiameremo perché è delicato ma molto particolare, facile da preparare.
Ingredienti
Ostriche
Champagne
Salsa worcester
Crostini
Trota affumicata
Olio
Limone
Robiola
Sale e pepe
Quello di oggi non e’ certo un antipasto economico, ma sai la serata promette bene e quindi va bene spendere. Come sempre, vi raccomando prodotti di alta qualità in maniera tale da ottenere il massimo risultato. Iniziamo dalla trota affumicata che va marinata con olio e limone e poi passate a preparare i crostini, se non li avete gia’ comprati belli e pronti; quindi scaldate in padella del pancarre’ e poi spalmatelo di robiola. Intanto condite le ostriche con una spruzzatina di champagne e della salsa worcester e del pepe. A questo punto non vi resta altro che condire i crostini con la trota affumicata marinata e impiattate. Lo champagne rimasto va versato in due bei flute. Il sapore è delicatissimo, molto leggero e di bel effetto. Qualche candela qua e la’ e allora buon appettito e come si dice figli maschi !!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare