Ciambellone allo yogurt

PhotoGrid_1443854586692
Se volete iniziare la giornata con un dolce buono,ma non troppo pesante e pasticcioso allora la mia ricetta del ciambellone allo yogurt è perfetta; risulterà un ciambellone alto e soffice, molto profumato specialmente se invece di utilizzare lo yogurt bianco utilizzeremo uno yogurt bianco o come nel mio caso uno yogurt alla vaniglia, che dà al mio dolce un profumo delicato.
La realizzazione è semplice e di facile esecuzione, il costo è nella media; è un dolce che può benissimo essere mangiato a colazione o a merenda, un the con gli amici o un dopocena . Perfetto per lo spuntino di mezzanotte ed anche per i vostri bambini, da portare a scuola; una ricetta che va dai 2 ai 99 anni. Ho scelto lo zucchero di canna per evitare lo zucchero bianco raffinato, risulterà meno dannosa, a chi sopratutto a problemi di salute.
Ora andiamo ad elencare gli ingredienti e poi procederemo alla preparazione

100 gr di farina 00
100 gr di farina Manitoba
200 gr di amido
3 uova
250 gr di zucchero di canna
125 ml di olio di arachidi
1 vasetto di yogurt
1 bustina di lievito
burro per la teglia
zucchero a velo

Inizieremo la lavorazione sbattendo le uova con lo zucchero di canna con la frusta, poi aggiungeremo l’olio di arachidi, lo yogurt e la scorza grattuggiata di un limone, preferibilmente non trattato. Poi andremo ad inserire le farine, l’amido ed il lievito setacciati, per evitare grumi, e amalgaremo il tutto. A questo punto va imburrata la forma del ciambellone e quindi versiamo il composto che andrà in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Una volta sfornato ricoprite il ciambellone di zucchero a velo ed aspettate che raffreddi un po’ prima di mangiarlo, altrimenti non sentirete il sapore. Sentirete che gusto e che profumo che avrete in casa, un profumo di famiglia; una casa dove non c’è profumo di cibo è una casa spoglia. Potrete modificare la ricetta aggiungendo all’impasto cacao o frutti di bosco, castagne o frutta secca. Buon appettito e ricordate di visitare #lacucinadigiulie

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare