Risotto con gamberi e cozze

Il risotto con gamberi e cozze è il piatto che io amo di più nella categoria dei risotti. Per la riuscita del piatto è indispensabile ( secondo me) un buon riso carnaroli per  minestre. Non uso i parboiled e non uso altri tipi di riso…ho provato ma i risultati sono stati deludenti. Per questo piatto, che è abbastanza costoso, ho usato dei gamberoni blu e delle cozze, in parte pulite e in parte solo sguscuate e il risultato, credetemi, è stato eccellente. Le dosi che darò, sono per 4:

800g di gamberoni (non avreste lo stesso risultato con gamberi piccoli)

un kg di cozze pulite e un kh di cozze aperte a metà

Prezzemolo

5 pomodorini

riso 350g

due cucchiai di olio per il fumetto e due per il risotto

pepe

mezzo bicchiere di vino bianco secco

aglio

cipolla

pangrattato, pomodorini, prezzemolo, pepe olio (per le cozze da gratinare)

Procedimento: Ho pulito tutti i gamberoni lasciandone 4 per la decorazione del piatto. Gli altri sono stati privati del guscio che e delle teste e del filo dell’intestino. Le cozze invece, le ho prese già pulite perchè nel mio menù erano presenti altri piatti e non sono veloce nelle operazioni di apertura dei mitili…

Ho messo in un recipiente due cucchiai di olio aglio prezzemolo pepe e pomodorini insieme agli scheletri dei gamberoni. Ho  fatto insaporire e ho versato circa 1.5 l. di acqua e ho fatto cuocere per circa un’ora a fuoco dolce. POi ho frullato il tutto e ho filtrato il brodo ottenuto. Ho messo in un tegame l’olio e la cipolla e il riso. Ho fatto insaporire e ho sfumato con il vino bianco Poi ho cominciato ad aggiungere il brodo filtrato. 5 minuti dalla fine ho aggiunto le cozze pulite e i gamberoni. Le cozzeaperte a metà, le ho spolverate con pangrattato e pepe, prezzemolo, pomodorini e olio e le ho passate in forno a gratinare per 5 minuti a forno a 190 caldo. Ho impiattato il risotto come nella foto

Precedente Reginelle alla curcuma Successivo La mia cornucopia di pane scuro con semi