indivia ripiena. Antipasto sfizioso

indivia ripiena. antipasto sfizioso
indivia ripiena

L’indivia è una verdura poco usata dalle mie parti. Il suo sapore amarognolo non piace a tutti ma io l’adoro e mi invento sempre nuove ricette per renderla gradita in famiglia. Ha poche calorie e si prepara in pochissimo tempo. Per me, è una ricetta di riciclo che uso come svuotafrigo A piacere si può rendere questa ricetta più ricca, con l’aggiunta di salumi o uova ma a me piace così. In pochissimi minuti si ottiene un contorno sfizioso che può essere usato come parte di una cena o in un buffet dove l’angolo dedicato alle verdure finisce sempre troppo presto. Può essere preparato prima e riscaldato al momento o semplicemente può essere servito a temperatura ambiente.

Per questa ricetta che va bene per 3 persone io ho usato:

2 cespi di indivia

due patate

sale

pepe

prezzemolo

erba cipollina

formaggio stagionato 3 cucchiai

e due cucchiai per la guarnizione finale

due cucchiai di pangrattato

due cucchiai di olio

Procedimento:

Per prima cosa ho lessato le patate. Come ho detto prima, per me, questo è un piatto di riciclo. In casa non mancano le patate lesse ma in mancanza bastano 8 minuti per farle al microonde o 30 minuti per lessarle, privarle della buccia e schiacciarle.

Le ho messe in una ciotola con sale, pepe, erba cipollina e formaggio stagionato. Io ho usato il rodez che è una sorta di formaggio saporito che però si trova solo in Puglia, Ma va bene qualsiasi tipo di formaggio. Ovviamente grattugiato. Ho lavato e  tagliato l’indivia e l’ho passata

indivia ripiena. antipasto sfizioso
indivia ripiena

l’ho farcita con il mio impasto e l’ho spolverata con altro formaggio pangrattato e olio

Poi l’ho messa in forno caldo. Io ho usato la modalità ventilata con il grill e dopo soli 10 minuti il piatto era pronto ma ovviamente molto dipende dal forno.

 

Io amo questa versione decisamente leggera e saporita ma spesso realizzo questo piatto aggiungendo all’impasto della scamorza o dei salumi..ovviamente le calorie aumentano 😉

 

Summary
recipe image
Recipe Name
indivia ripiena
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)
Precedente torta all'acqua calda Successivo il mio pane integrale con grano arso e cruschello