Spaghettata con le cozze

 

 

Volevo tanto preparare un bel sughetto per la pasta con le cozze fresche, ma non ci avevo ancora provato per il timore di non riuscire a pulirle.

Oggi mi sono fatta coraggio, mi sono cimentata per la prima volta e mi sono accorta che, invece, è facile…basta avere un po’ di pazienza.

Ingredienti:

  • 1 kg di cozze 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • un barattolo di polpa di pomodoro 
  • olio extra vergine d’oliva
  • peperoncino 
  • origano 
  • l’acqua di cottura delle cozze

Per prima cosa dobbiamo pulire le cozze: innanzitutto si controlla se ce ne sono di rotte e si buttano via. Le rimanenti, passarle ad una a una strappando la barba con le mani e raschiandole con un coltello. Poi lavarle 2-3 volte e lasciarle immerse in acqua fredda fino al momento di cucinarle.

Nel frattempo iniziamo a preparare la base per il nostro sugo.

In un tegame versare un po’ d’olio e farvi rosolare uno spicchio d’aglio; una volta dorato togliere l’aglio e versare la polpa di pomodoro. Aggiungere sale, pepe e un po’ di peperoncino. Fare cucinare, mescolando di tanto in tanto, per circa 15-20 minuti.

Mentre cucina il sugo preparare le cozze:

Dopo averle scolate, prendere un tegame dai bordi alti, versarvi un po’ d’olio d’oliva e farvi rosolare l’altro spicchio d’aglio. 

Una volta pronto, aggiungere le cozze e mettere subito un coperchio. Fatele cucinare a fuoco vivace per circa 15-20 minuti. In questo modo si apriranno tutte (se ne dovesse restare qualcuna chiusa, è meglio buttarla).

Quando le cozze saranno pronte, farle raffreddare un po’ e poi staccare tutti i molluschi dal loro guscio e metterli da parte. 

Aggiungere quindi al sugo, precedentemente preparato, le cozze sgusciate e un po’ di acqua di cottura. Fare cucinare per altri 10 minuti.

Ora il vostro prelibato sughetto è pronto. 

Non resta che cucinare gli spaghetti……e buon appetito!!!!!!!

Consiglio: queste dosi sono per 4 persone, ma se siete solo in due, potete dividere il sughetto in due parti, e una congelarla.

[banner]

[banner]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.