Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Idee golose

| Antipasti

Buon anno a tutti :-)

Quest’anno tra i regali di Natale ho ricevuto un bel libro di cucina e subito ho tratto ispirazione per degli stuzzichini sfiziosi da mettere in tavola la sera della fin d’anno.

Per cominciare ho seguito la ricetta delle cialde di grana padano con semi di papavero, facilissime da realizzare, la ricetta dice di usare del grana padano, io ho usato del parmigiano reggiano, perchè quello avevo in casa.

Si deve grattare il parmigiano e vi si aggiungono i semi del papavero, poi aiutandosi con un cucchiaio si fanno, sulla carta forno già stesa sulla teglia, delle medaglie con al centro un stecco da spiedino, così fino ad esaurire il parmigiano grattato…non vi ho dato una dose perchè dipende quante cialde volete realizzare per il vostro aperitivo, almeno io mi sono regolata facendole.

Le cialde con gli stecchi si devono mettere in forno già caldo, 200°c circa, stando attenti a non farle scurire troppo, altrimenti il formaggio diventerà amaro.

Consiglio anche di provare a sostituire i semi di papavero con del peperoncino in polvere per dare un altro effetto colorato e un altro sapore alle vostre cialde.

foto 2 (2)Un’ altra ricettina tratta dal libro che ho subito voluto provare, sono dei cornettini di pasta sfoglia salati, la ricetta dice di usare la salciccia per farcirli, ma io avevo della pasta di salame a disposizione. Questi cornetti sono ottimi per un aperitivo, perchè velocissimi da fare e davvero gustosi!

Bisogna prendere una pasta sfoglia rotonda, stendervi sopra la pasta di salame (o la salciccia), poi delle fette di formaggio tipo emmental e ricavare 8 spicchi che andranno poi arrotolati a formare i cornettini. A questo punto vanno spennellati con del pesto genovese, diluito con un pò d’olio…quest’ultima operazione l’ho fatta fare alla mia bimba di 3 anni che si è divertita tantissimo :-)

I cornetti così preparati vanno poi infornati a 175°c per circa 20 minuti o comunque finchè non saranno belli dorati.

foto 3La mia bimba, però, non era soddisfatta di spennellare e basta quindi ha insistito per fare qualcos’altro. Non sapendo che fare e siccome a mia mamma erano avanzate tre patate lesse preparate per il ripieno dei ravioli, le ho tagliate a fette un pò spesse, e le ho fatto fare degli strati con formaggio tipo fontina, ma leggermente più delicato, pancetta affumicata e per finire del pepe rosa, anche queste messe al forno per qualche minuto prima di servire, così da far sciogliere il formaggio e la pancetta.  Il risultato è piaciuto molto!!!

 

 

Comments Off

Comments are closed.