Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Ciambellone allo yogurt cioccolatoso

| Senza categoria

foto(5)Il ciambellone per la merenda, come già ho scritto in un’altra ricetta, è un grande classico e cosa c’è di più classico del ciambellone allo yogurt? In questo caso ho voluto usare un vasetto di yogurt al cioccolato per cambiare un pò e dare un gusto diverso al dolce. La ricetta è quella velocissima dei vasetti, infatti per dosare gli ingredienti si deve usare il vasetto vuoto dello yogurt messo nell’impasto.

3 vasetti di farina ( in questo caso 2 1/2 di farina e 1/2 di fecola di patate)

2 vasetti di zucchero semolato

1 vasetto d’olio di semi

1 vasetto di yogurt al cioccolato

1 bustina di lievito per dolci

3 tuorli e 3 albumi

In una terrina sbattete molto bene i tuorli con lo zucchero e lo yogurt, poi aggiungete il vasetto d’olio, i 3 vasetti di farine e per ultimo la bustina di lievito.

A questo punto a parte montate a neve ben ferma le 3 chiare d’uovo e stando attenti a non smontarle incorporatele all’impasto.

Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo a ciambella, versatevi il preparato e mettete a cuocere in forno statico già caldo a 180°c per 30/40 minuti la vostra torta.

Al momento di servire potete decidere, come ho fatto io, di sporlverizzare con zucchero a velo e guarnire con fili di cioccolato fuso.

Aspetto le foto dei vostri ciambelloni!!!

Comments Off

Comments are closed.