Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Cappone al forno

| Secondi piatti, Senza categoria

Sabato sono andata a comprare dei capponi assolutamente biologici nell’azienda di una nostra amica, il cappone usato per questa preparazione è solo metà, perchè tutto (3kg) era troppo e quindi l’altra metà l’ho messa sottovuoto e congelata.

Fatto questo, ho telefonato a mia mamma per sapere come fanno il cappone nel forno quando andiamo a trovarli, considerate che loro lo cucinano nel forno a legna, ma siccome io ancora non ce l’ho, ho usato il forno elettrico di casa.

foto(4)

Innanzitutto bisogna fare il cappone a pezzi…mentre lo tagliavo pensavo a quando il comico Panariello, faceva il personaggio di Pio Bove, con il pollo di plastica e il pollulare ( per chi non se lo ricorda vi metto il link: https://www.youtube.com/watch?v=vCM24bXn1HY ).

Torniamo ora alla ricetta!

Nel frullatore dovete mettere una manciata di foglie di salvia, del rosmarino, uno spicchio d’aglio, sale grosso e pepe e frullare il tutto, con questo trito si andrà poi a impanare ogni pezzo del cappone e si metterà nella teglia da forno unta d’olio.

Una volta preparata la teglia con tutti i pezzi di cappone, mettetela in forno già caldo a 200°c e fate rosolare la carne, quando è dorata, dovete sfumarla con del vino bianco precedentemente intiepidito. Quando il vino sarà evaporato dovete aggiungere della passata di pomodoro che prima avrete condito ( io ho fatto insaporire un filo d’olio in un pentolino con uno spicchio d’aglio e poi ho aggiunto la salsa e l’ho salata e pepata e poi vi ho messo una manciata di pinoli).

Il mio cappone ha cotto circa un’ora e un quarto, ma dipende dalla dimensione dei pezzi, se vedete che tende a bruciare leggermente, coprite la teglia con un foglio di alluminio.

Provate questa ricetta, il risultato è garantito, ma la differenza è fatta anche e soprattutto dalla carne che scegliete.

Importantissimo anche il contorno con il quale servire questo piatto, cosa c’è di meglio delle classiche patate al forno?

 

 

Comments Off

Comments are closed.