Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Bomboloni

| Dolci

bomboloni
Ieri abbiamo fatto questi bomboloni alla crema, vedendoli al bar o in pasticceria ho sempre pensato fossero complicati da fare e invece devo ricredermi, l’impasto è veloce, la lievitazione un pò meno ma il risultato è davvero incredibile.
La ricetta iniziale comprende anche 80 gr di burro, io ho preferito non metterlo e il risultato è venuto comunque ottimo.
Mi raccomando dopo averli fritti, asciugateli bene e poi passateli nello zucchero semolato.
Dosi per circa 20 bomboloni:
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
125 g di latte
125 g di acqua
25 g di lievito fresco
Scorza di 1 limone
Un pizzico di sale
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mischiare le farine con il sale, aggiungere 2/3 dello zucchero e la scorza grattugiata del limone. Impastare bene e lasciare lievitare in un contenitore ermetico in luogo caldo per due ore.
Stendere la pasta a circa un centimetro di spessore e fare dei dischi di circa 6 cm, mettere i dischi ottenuti su una teglia con carta forno e lasciare lievita per un’ora nel forno spento ma con la luce accesa.bomboloni lievitazione
Friggere in olio ben caldo finchè non risulteranno dorati.bomboloni olio
Scolarli su carta assorbente e rotolarli nello zucchero semolato, farcirli se si desidera con crema pasticcera, facendo un buchino laterale e aiutandosi con la sac a pochè (dosi crema pasticcera nella ricetta dei cuori di sfoglia) e servirli tiepidi.
   bomboloni crema
Comments Off

Comments are closed.