Torta vegana semplice

Ingredienti :

300 gr farina integrale
120 gr sciroppo d’acero
120 gr olio di semi di mais
1 bustina di cremor tartaro
50 ml succo di mela
1 pizzico sale
20 gherigli di noci

Preparazione :

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: La farina integrale, il cremor tartaro e il sale. In un’altra ciotola mescolare gli ingeìredienti liquidi: l’olio, il succo di mela e lo sciroppo d’acero.
Ora versare gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolare, se l’impasto fosse troppo secco, aggiungere in parti uguali olio e ssciroppo d’acero. Quando l’impasto risulterà omogeneo aggiungere una parte dei gherigli di noce tritati grossolanamente ( i rimanenti li teniamo per decorare la torta).
Ora versare in una tortiera ( diametro 20-22cm), oliata e infarinata, oppure versare nei pirottini dei muffin o in mini tortiere, poi cospargere con i gherigli di noce rimasti e infornare a 180° per 40 minuti, se avete deciso per una torta grande, altrimenti bastano anche 20 minuti se avete preparato dei muffin.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di togliere la vostra torta vegana semplice.

Ok storcete il naso? Ma sentiste che profumino… e poi potete fare un sacco di varianti in base ai vostri gusti, ad esempio al posto del succo di mela potrete mettere il succo d’arancia, potrete aggiungere altra frutta secca, dell’uvetta, del cioccolato fondente, pezzi di mela, insomma questa è un pò la base poi tocca a voi personalizzarla.