Pollo alla messicana

Pollo si pollo no, ma pollo alla messicana sempre!
Un piatto ricco di sapore, facile da realizzare, si può preparare in anticipo e poi è buono.
Eh si anche a chi di pollo proprio non ne vuol sentire parlare, il pollo alla messicana diventa un piatto tra i preferiti, provare per credere.

Ingredienti :

2 petti di pollo
2 cipolle rosse
3 peperoni, giallo,verde, rosso
200 ml passata di pomodoro ( o 3 cucchiai concentrato di pomodoro)
300 gr fagioli rossi
sale
pepe
peperoncino
prezzemolo
salsa di soia
olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Tagliare i petti di pollo a cubetti abbastanza piccoli e farli marinare , salati e pepati per 2-3 ore nella salsa di soia e prezzemolo.
Trascorso il tempo di marinatura, tagliare sottilmente le cipolle, mettere in una padella capiente 5-6 cucchiai di olio e farle appassire, salare e pepare.
Aggiungere il concentrato di pomodoro ( o la passata) e mescolare.
E’ ora del pollo, aggiungerlo nella padella e far rosolare bene, per ultimi i peperoni, che avrete tagliato a dadini piccoli.
Mescolare bene, spolverare abbondantemente ( per chi lo tollera mooolto abbondantemente!) con il peperoncino e se necessario sfumare con un pò di acqua calda salata. Far cuocere per circa 1 ora.
Per completare il nostro pollo alla messicana aggiungere i fagioli rossi, se utilizzate quelli in scatola ( molto più veloci e comodi) versate anche il liquido di conservazione, mescolare per scaldarli, ed infine spolverizzare con del prezzemolo fresco.
Bene ora il pollo alla messicana è pronto, e se volete proprio fare un figurone servitelo con delle piadine riscaldate.

Invitante, profumato, speziato e completo, infatti è un piatto unico che risolve al meglio una cena anche fra amici.
Le quantità di peproncino variano a seconda dei gusti, se siete temerari, allora si può anche mettere del peperoncino tritato, ma attenzione ai vostri commensali, non tutti sono amanti del piccantissimo (…purtroppo…), altrimenti cucinatelo piccantino e poi l’aggiunta la fate a parte.
Buon appetito!!!