Peperoni con bagna couda

Ingredienti :

4 peperoni
2 etti acciughe sotto sale
aglio in polvere q.b.
latte q.b.
olio extra vergine di oliva

 

Preparazione :

Accendere il forno a 200° porre i peperoni interi sulla teglia coperta da carta da forno e far cuocere per circa 20 minuti ( dipende dalla grandezza dei peperoni) .Togliere dal forno e metterli in una busta di carta (quella del pane) per circa mezz’ora.
Prendere i peperoni e pulirli, togliendo la pelle e le parti bianche all’interno, tagliarli a falde e disporli su un piatto da portata.
Ora prendere le acciughe, pulirle e lavarle bene, asciugarle e porle in un pentolino a cui aggiugeremo un pizzico di aglio in polvere e olio extra vergine di oliva fino a coprirle.
Accendere il fuoco, tenerlo basso fino a quando le acciughe non si scioglieranno poi aggiungere un pò di latte e continuare a cuocere , sempre a fuoco lento, per cinque minuti o fino a quando si formerà una cremina.
A questo punto potete lasciare la salsa così, un pò grezza, con qualche pezzetto di acciuga oppure con un frullino ad immersione, frullate tutto.
Ricoprire le falde dei peperoni e servire caldo o tiepido.

La bagna cuoda così preparata é un pò un surrogato della vera salsa piemontese ma risulta molto più digeribile e soprattutto non compromette le vostre relazioni con gli altri!!