Limoncello

Ingredienti :

8 limoni non trattati
1 lt  alcool a 95°
1 lt acqua
700 gr zucchero

Preparazione :

Allora la preparazione del limoncello é lunga, é facile ma ci vuole un po’ di pazienza se si vuole bere un buon limoncello, senza gusti strani, che sappia veramente di limone e ne basti 1 bicchierino per essere soddisfatti. Infatti questo limoncello é davvero eccezionale, un sorso vale piu’ di 10 bottiglie di quello che potete comprare, non ha conservanti, non ha aromi, insomma é puro limone…un po’ alcolico…
Ma Iniziamo a prepararlo, così quest’estate potrete rilassarvi dopo una giornata di mare e godervi questo sciroppo delizioso!

Lavare i limoni sotto l’acqua corrente e spazzolarli accuratamente.
Sbucciarli in modo da tagliare solo la buccia gialla e non la parte bianca ( che renderebbe il vostro limoncello amaro ). Per aiutarvi, potrete utilizzare un pelapatate, sara’ un gioco da ragazzi!
Ora prendere un contenitore ermetico di vetro, abbastanza capiente, perchè alla fine dovrà contenere più di due litri di liquore, versare 700 ml di alcool e inderire le bucce del limone all’interno.
Chiudere e porre in un luogo buio e asciutto per un mese:
Dopo il mese di riposo, porre un pentolino sul fuoco con l’acqua e lo zucchero e far sciogliere quest’ ultimo senza portare ad ebollizione, poi far raffreddare.
Prendere il contenitore con l’alcool e le bucce, che nel frattempo avranno rilasciato un po’ di colore, e aggiungere lo sciroppo di zucchero e l’alcool rimanente.
Mescolare, chiudere ermeticamente e riporre nuovamente in un luogo buio e asciutto per ulteriori 40 giorni.
Trascorsi i 40 giorni prendere il vostro limoncello, filtrarlo e porlo nelle bottiglie.
Dopo l’imbottigliamento potrete conservare le bottiglie in un luogo buio e asciutto e naturalmente tenerne sempre una scorta in freezer per assaporarlo in ogni momento!

Se lo travaserete in bottiglie non troppo grandi, potrà essere un gradito regalo, e poi potrete tenerlo in freezer più comodamente.
Mi raccomando solo una cosa : i limoni devono essere davvero non trattati e meglio ancora se provengono da un vostro albero o da qualcuno veramente di fiducia, perchè lasciando macerare le bucce così a lungo rilascerebbero anche tutti i pesticidi che si trovano sui limoni acquistati…
P.S. Attenzione, può creare dipendenza…bere ed evitare di mettersi al volante…