Gazpacho ricetta originale

Il gazpacho é sempre stato un piatto tipico spagnolo che da un lato mi affascinava e daal’altro mi lasciava un pò perplessa. Eh si in tanti film di Pedro Almodòvar ( bellissimi!) i protagonisti preparano e mangiano il gazpacho e ho sempre avuto il desiderio di mangiarlo, poi per un motivo o per un altro non l’ho mai fatto e così, dietro gentile richiesta di mio figlio mi sono buttata e l’ho preparato. Volete sapere cosa ne penso?…Diventerà un piatto forte della prossima estate! Ma vediamo cosa occorre per preparare un gazpacho andaluso.

Ingredienti :

1 Kg pomodori maturi
1/2 cipolla bianca
1 cetriolo
1 peperone verde
1/2 panino raffermo
1 pizzico di cumino macinato
3 cucchiai aceto di vino rosso
1/2 cucchiaio sale
200 gr olio extra vergine di oliva

Preparazione :

Prendere una ciotola molto capiente.
Lavare i pomodori, con molta pazienza togliere la pelle, e tagliarli a fettine. Lavare, pulire e tagliare in spicchi la cipolla. Lavare il peperone, togliere i semi e i filamenti ( e se possibile togliere un pò di pellicina) e tagliarlo. Lavare e sbucciare il cetriolo e affettarlo. Ammorbidire il panino immergendolo in acqua, poi strizzarlo il più possibile. Aggiungere il sale, l’olio, l’aceto e il cumino.
A questo punto arriva il bello : il gazpacho sta per nascere!
Frullare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema dalla cosistenza cremosa, poi coprire con della pellicola e porre in frigorifero per alcune ore.
Servire freddo , volendo accompagnato da crostini o facaccia.

Visto? Facile e buonissimo. E’ proprio vero che certe volte ci facciamo prendere dall’ansia per qualcosa che poi risulta essere molto semplice e anche divertente da preparare, quindi  GAZPACHO !!!