Frittelle dolci di ricotta

Le frittelle dolci di ricotta fanno parte delle ricette che mi ha insegnato zia Paola, la zia di mio marito che abita in Sardegna. Questi dolcetti sono delle rivisitazioni dei dolci sardi più noti, infatti le frittelle dolci di ricotta non sono altro che il ripieno delle casadinas o pardulas. Ok adesso vi racconto come si preparano.

Ingredienti :

250 gr ricotta
1 uovo
1 cucchiaio di semola
1 e 1/2 cucchiaio di zucchero
1 limone, la buccia grattugiata
2-3 cucchiai di farina
2 cucchiai di uva passa
olio per friggere q.b.

Preparazione :

Mettere in una ciotola la ricotta e lavorarla con la forchetta per renderla cremosa, poi aggiungere l’uovo, la semola, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e l’uva passa.
Amalgamare tutti gli ingredienti, poi aggiungere la farina , un cucchiaio per volta, per non rendere il composto troppo asciutto.
Le alternative sono : aumentare la dose di farina se si vogliono formare delle palline con le mani, rischiando di ottenere delle frittelle un pò troppo farinose, oppure prelevare il composto con due cucchiaini e versare direttamente nell’olio , anche se il risultato non è perfetto il gusto ci guadagna.
Noi abbiamo optato per la seconda scelta, quindi porre sul fuoco una padella con abbastanza olio ( ad esempio l’olio di arachide ottimo per friggere ), portare a temperatura e, come dicevamo prima, con l’aiuto di due cucchiaini formare delle palline e gettarle direttamente in padella. Far cuocere poche alla volta e fare molta attenzione che non si scuriscano troppo, girandole una volta.
Far scolare l’olio in eccesso adagiando le frittelle dolci di ricotta su un piatto con della carta da cucina e poi una volta tiepide servirle.
Se volete proprio esagerare potete “tuffarle” nello zucchero prima di servirle.

Ecco un bel piatto di frittelle dolci di ricotta, ottime come merenda, come dopocena, e poi sono molto semplici e veloci da preparare, quindi se avete ospiti dell’ultimo minuto il dolce non è più un problema.
Brava zia Paola, grazie di avermi svelato i tuoi trucchetti e soprattutto tramandato le ricette di famiglia!